Isolamento acustico cinema e teatri – Insonorizzazione acustica cinema
Problemi acustici sottovalutati
Con il corretto isolamento acustico cinema e teatri possono garantire la migliore esperienza a un pubblico solitamente esigente, senza infrangere la magia della pellicola o dello spettacolo a causa di problemi sonori. Grazie alla giusta insonorizzazione acustica cinema e teatri offrono il miglior comfort sonoro in sala, fattore strettamente collegato alla reputazione del cinema. A tutti è capitato di non riuscire a sentire bene il parlato a causa di una pessima acustica, il riverbero o i suoni provenienti da sale adiacenti nel caso di un multisala. Tuttavia non capita due volte, perchè
il cliente non torna nello stesso cinema in cui non è riuscito a godersi il film per problemi di acustica.
Il comfort sonoro si ripercuote ovviamente sulla reputazione e la popolarità generale di un cinema rispetto agli altri. Quello che è meno ovvio è come sia possibile risolvere questo problema con relativa facilita grazie alle competenze e ai prodotti e ai servizi Coverd. Se l’audio del film proveniente dai diffusori non può essere migliorato, si possono molto facilmente introdurre soluzioni Coverd.
Isolamento acustico cinema e teatri = Migliore reputazione
In un ristorante per farsi capire si può alzare la voce, ma nel cinema se non si sente bene il film non si può fare altro che infastidirsi, farsi venire un mal di testa e rimpiangere di aver scelto quel cinema rispetto ad un altro.
Soprattutto al giorno d’oggi, è facilissimo che una cattiva esperienza del cliente sia notificata sui social o addirittura su google, dove si cercano le informazioni sul cinema stesso.
Infatti internet è il primo luogo dove ci si va a informare sulle proiezioni di determinati film o sul cinema in cui andare in generale. Migliorare il comfort sonoro all’interno delle sale non serve solo per garantire la migliore esperienza possibile per gli appassionati di cinema, ma per mantenere i clienti affezionati prima che ne scelgano un altro con un’acustica accettabile.
Cosa può fare Coverd?
Noi di Coverd abbiamo la presunzione di garantire un’acustica eccellente, non meramente accettabile, così da rendere il cinema o il teatro la prima scelta di vecchi e nuovi clienti. Grazie ad analisi e interventi per il corretto isolamento acustico cinema e teatri possono usufruire di servizi e prodotti Coverd specifici per le loro esigenze.
Coverd è in grado di trattare acusticamente un locale con l’utilizzo di pannelli isolanti per un isolamento acustico e termico ottimale.
I principali problemi in sala
Problemi come l’eccesivo riverbero sono comuni per molti ambienti, ma il cinema deve tenere conto di molti altri difetti fin troppo importanti rispetto ad altri locali. L’intelligibilità del parlato è probabilmente il tema più importante.
Niente fa innervosire gli spettatori più del non riuscire a sentire le parole del film o dello spettacolo per cui hanno pagato.
E’ chiaro come questo rovini totalmente l’esperienza e la reputazione del cinema o del teatro in generale.
Rumori assordanti
Anche la musica o sonorità forti del film stesso possono risultare assordanti, soprattutto se improvvisi e di gran lunga percepiti di più rispetto al volume medio. Il chiasso di una scena d’azione, di un brusco spavento o della musica può sovrastare anche un parlato che prima era comprensibile. Tutti si tappano le orecchie per il fragore e vengono completamente distratti da un problema sonoro che non dovrebbe esserci.
Sale adiacenti
Un altro difetto fin troppo comune sono i suoni provenienti dalle sale adiacenti. Per i multisala, sentire i rumori degli altri film e non di quello che stanno guardando gli spettatori è la cosa che distrae più di tutte. Il monologo dell’attore in un film drammatico è rovinato dalle esplosioni del film di guerra della sala adiacente.
I principali problemi in sala
Il fonoisolamento tra sale confinanti e il fonoassorbimento interno delle sale sono due operazioni che rispondono a necessità sonore simili ma diverse. Dato che i problemi sonori possono essere di molteplice natura,
Coverd compie un’analisi dettagliata per determinare l’intervento più efficiente e meno intrusivo possibile.
Frequenza e coincidenza di risonanza, tempi di riverbero e diffusione delle onde sonore sono influenzate da moltissime variabili, maggiori in numero rispetto ad altri ambienti. La conformazione delle strutture della sala e gli elementi al suo interno, il posizionamento dei diffusori, la scelta dei rivestimenti, dei tendaggi, la posizione dei posti a sedere e molte altre caratteristiche dell’ambiente vanno considerate.
Leggi l’articolo sugli interventi Coverd nella rivista Audiodinamika
Pannelli fonoassorbenti Coverd
Oltre ai vantaggi in termini di acustica e assorbimento termico, i pannelli assorbenti Coverd sono vari dal punto di vista del design, e si può scegliere i migliori per adattarli al look del locale specifico. In poche parole oltre all’evidente miglioramento dell’ insonorizzazione acustica cinema e teatri possono mantenere intatto l’aspetto del locale.
Coverd offre una soluzione su misura ai problemi di correzione acustica con estetica personalizzata
Coverd e insonorizzazione acustica cinema, teatri, auditorium
Grazie all’insonorizzazione acustica cinema, auditorium e teatri possono assicurarsi che la voce degli attori si percepisca chiaramente e che gli spettatori non siano distratti da suoni provenienti dall’esterno o da altre sale. Coverd è in grado di trattare acusticamente un locale con l’utilizzo di pannelli fonoassorbenti per insonorizzare cinema, auditorium e teatri, oltre che l’isolamento termico ottimale.
Grazie alle nostre competenze insonorizzare cinema e auditorium è possibile nel modo più semplice e meno intrusivo.
SoKoVerd.C1 e Kontro rivestimento e controsoffitto sughero biondo preformato e pretinteggiato
Con i pannelli fonoassorbenti in sughero biondo naturale SoKoVerd.C1 e Kontro è possibile ottimizzare l’acustica al tempo stesso personalizzando l’ambiente grazie all’uso di vari colori per l’isolamento acustico di pareti interne.
I materiali migliori
L’uso del sughero biondo naturale fornisce un contributo anche all’equilibrio termoigrometrico, e permette di isolare pareti acusticamente e termicamente.
KoGraf quadro fonoassorbente
I quadri applicati sul soffitto o sulle pareti permettono di isolare pareti degli ambienti in modo non intrusivo e soprattutto elegante. Questa geniale idea consente di ottenere risultati sonori entusiasmanti.
Qualsiasi immagine
Inoltre, con finiture elegantissime, si può utilizzare un tessuto con una vasta gamma di colori o stampando qualsiasi immagine ad alta risoluzione. Soddisfiamo non solo tutte le necessità legate all’isolare pareti acusticamente ma anche tutte le moderne esigenze estetiche e di design.
KombyFlex rivestimento fonoassorbente in legno fresato
KombyFlex, pannelli fonoassorbenti studiati per il rivestimento delle pareti, dei soffitti. KombyFlex permette di rimodulare acusticamente le pareti e i soffitti. Dunque, anche le superfici curvilinee o dalle geometrie più irregolari sono isolate. Inoltre, con un design moderno che si accompagna alla forza e al calore del legno, risponde alle esigenze estetiche degli ambienti più particolari.
FlexoTeso pannelli fonoassorbenti in legno fresato
Pannelli fonoassorbenti dal design molto elegante. Infatti quando ci si specializza in isolamento acustico cinema e teatri hanno esigenze particolari per quanto riguarda il loro aspetto.
Eleganti
Dunque pannelli fonoassorbenti con finitura liscia che permette di schermare in modo elegante interventi importanti di correzione acustica. Inoltre la tecnica del telo teso per soffitti o pareti permette di non vedere il materiale fonoassorbente applicato in aderenza come il sughero.
Design
In poche parole questa innovativa soluzione permette di ottenere risultati entusiasmanti, finiture elegantissime utilizzando una vasta gamma di colori per soddisfare ampiamente tutte le moderne esigenze estetiche e di design.