Sale ricevimenti – Sale congressi
Le sale ricevimenti ed i centri congressi sono ambienti in cui l’intelligibilità della parola è uno degli aspetti più importanti. Per evitare che si creino echi e rumore di fondo, causa della distrazione degli uditori, è importante ottimizzare l’ascolto con l’utilizzo di elementi fonoassorbenti.
La sintesi di queste esigenze si concretizza nella scelta oculata dei materiali e delle soluzioni, sempre di valore, non soltanto dal punto di vista delle prestazioni e della durabilità, ma anche salubri, ecosostenibili e personalizzabili.
Sale polifunzionali
Una soluzione ottima, dove la correzione acustica è fondamentale.
Negli ultimi anni si è assistito a un gran fiorire di strutture cosiddette “polifunzionali”.
Si tratta di una soluzione architettonica intelligente e “risparmiosa, pensata per utilizzare lo stesso spazio per più “funzioni”. Palestre che diventano sale per conferenze, campi di basket-pallavolo che si trasformano in teatri, una sorta di soluzione cabriolet, insomma, molto richiesta da amministrazioni comunali, parrocchie, associazioni e circoli sportivi.
Con lo spazio nessun problema, ma con l’acustica come la mettiamo?
Per intenderci: il livello di riverbero sonoro (rimbombo) che può essere tollerato durante una partita di basket o di pallavolo diventa inaccettabile durante una conferenza, per non parlare di uno spettacolo teatrale o di un concerto.
In questi casi operare la “correzione acustica” significa raccogliere una bella sfida, ma le soluzioni esistono e l’esperienza di Coverd dimostra che si possono ottenere ottimi risultati con interventi mirati.
Per rendere la struttura davvero polifunzionale bisogna “imbrigliare” il riverbero intervenendo sulle pareti e possibilmente sul soffitto. I prodotti sono ancora una volta i pannelli in sughero biondo naturale precompresso SokoVerd.C1 (pareti) e Kontro (controsoffitti).
Open Space Sale riunioni – Meeting
Ambienti rumorosi e acusticamente inadeguati ostacolano la comunicazione, penalizzano la concentrazione e aumentano il senso di fatica.
Se poi l’ambiente è stato concepito come open space o sale riunioni, i tempi di riverberazione possono davvero diventare elevati e arrecare disturbi inaspettati.
Coverd realizza interventi risolutivi di correzione acustica mirati, utilizzando unità fonoassorbenti nel soffitto e, in caso di necessità, nelle pareti.