La sede di Coverd – Certificazione energetica in Classe A

La sede di Coverd – Certificazione energetica in Classe A, sempre più avanti, con le migliori tecnologie applicative del sughero biondo naturale per l’isolamento acustico e bioclimatico come ad esempio, quelle adottate all’AIA, la nuova sede di Coverd, edificio tra i primi (se non i primi in assoluto) in Lombardia con certificazione energetica in Classe A

Il progetto è stato elaborato nel 2004, ben prima del D.Lgs. n. 192 (19 agosto 2005), inizio lavori nel giugno 2005, fine lavori nell’autunno 2006, ancora in anticipo sul D.Lgs. n. 311 (29 dicembre 2006). Insomma, Coverd ha ancora una volta giocato d’anticipo, realizzando un edificio con certificazione energetica in Classe A nonostante le oggettive difficoltà insite nel progetto.

Infatti, i vincoli posti dalla Sovraintendenza (trattandosi di recupero di edificio storico), hanno impedito l’utilizzo di energia alternative, strada finora considerata imprescindibile per ottenere una certificazione energetica nelle classi più elevate.
Coverd ha però voluto dimostrare che l’obiettivo del risparmio energetico è conseguibile anche con interventi sul solo involucro dell’edificio, attraverso una progettazione attenta migliorando l’edilizia tradizionale con l’utilizzo di tecnologie di coibentazione termica all’avanguardia ed assolutamente bioedili per edifici bioclimatici, utilizzando prodotti naturali, italiani ed ecocompatibili.

La nuova sede di Coverd: edificio in Classe A. Rivestimento isolante a cappotto con pannelli di sughero biondo naturale

Il risultato è oggi sotto gli occhi di tutti: abbiamo voluto dimostrare che “si può”: la nostra esperienza e competenza professionale è, come sempre, al servizio dei nostri clienti per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, per essere sempre primi al traguardo!