AIA di Verderio

AIA… il museo Vita Contadina del Novecento

Il complesso in origine adibito ad essiccatoio delle granaglie ora ristrutturato è la sede di Coverd, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie e materiali bioedili naturali. Nella parte sottoterranea è stato ricavato un museo.

aia di verderio coverd

Il vecchio… e il nuovo che avanza

L’edificio del 1857 era adibito ad essicatoio delle granaglie, sull’aia i contadini stendevano il grano ad essiccare al sole.
Nel 2004 acquistato dalla famiglia Verderio, restaurato per essere utilizzato come sede della propria azienda con l’autorizzazione del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.

aia verdderio

Il passato aiuta a capire il futuro

Lungo i cunicoli disegnati dalle linee dei pilastri e dei muretti di pietra si possono ammirare interessanti fotografie, attrezzi e utensili del secolo scorso ormai scomparsi dalle moderne cascine. Ricostruzioni di luoghi e ambientazioni, memoria storica di vita rurale per interpretare il nostro futuro.

AIA di Verderio

Brianza, un nuovo rinascimento

Tutte le fotografie e gli oggetti custoditi nel museo sono originali e provengono dalle antiche cascine della Brianza, soprattutto da quelle locali, materiale donato dai rispettivi proprietari e nella maggior parte dei casi sottratti all’oblio e alla distruzione.

aia di verderio coverd