Isolamento termico del pavimento in sughero
Un buon sottofondo è silenzioso, caldo e leggero. Cioè protegge dai rumori, garantisce l’isolamento termico e si adatta a tutte le situazioni strutturali. Un buon sottofondo impiega materiali disponibili in natura, non inquinanti, riciclabili e biodegradabili. Grazia al sughero pavimento e altre superfici correggono l’acustica dell’ambiente. E’ consigliato utilizzare il sughero biondo naturale di Coverd.
Trasmissione rumore nel sottofondo
Naturalmente silenzioso: quando si parla di partizioni orizzontali, il problema oltre a quello dell’isolamento termico è soprattutto la trasmissione dei rumori. Nelle nostre case siamo sottoposti a diversi tipi di disturbo: rumori aerei (voci dei vicini e dall’esterno), rumori impattivi (calpestio, spostamento di mobili…) e rumori di impianti (sanitari, riscaldamento…).
Sottofondo pavimento in Sughero
Il sottofondo pavimento in sughero gioca un ruolo fondamentale per i rumori impattivi. Grazie al sughero pavimento e superifici sono progettati e realizzati in modo da garantire il giusto fonoisolamento. La soletta che divide un appartamento dall’altro deve garantire per legge (DPCM 5/12/97) un “indice di valutazione del livello di pressione sonora di calpestio” pari o inferiore a 63 dB (reali in opera). Per raggiungere l’obiettivo non si può fare a meno di prevedere un pavimento galleggiante, che si realizza interponendo uno strato elastico fra la struttura portante (soletta) e la pavimentazione.
La realizzazione di un pavimento galleggiante con l’utilizzo di prodotti specifici quali l’impasto di SugheroLite e KoGlass, i pannelli di sughero biondo SoKoVerd.LV di diversi spessori, gli strati separatori KoSep.FC e KoSep.L, le strisce per il disaccoppiamento laterale del massetto in sughero biondo KoFlex, permettono di ottenere ottimi risultati in opera, coerenti con i valori richiesti dalle normative. Questo è possibile perché il sughero è per sua natura elastico e quindi un ottimo isolante acustico, oltre ad essere un materiale naturale non inquinante.
Attenzione: anche al piano terreno, sebbene non vi siano ambienti abitati sottostanti, per l’isolamento del pavimento sughero in pannelli o in granuli rimane il materiale migliore per diminuire il rumore di calpestio. Ciò serve per evitare la trasmissione della rumorosità non solo verso gli ambienti direttamente sovrastanti, ma anche verso quelli adiacenti sul medesimo piano, cosa che potrebbe causare disagio acustico e il mancato rispetto delle normative.
Isolamento termico e acustico
Naturalmente caldo: i sottofondi contribuiscono alla prestazione energetica degli edifici e fanno risparmiare sulle spese di riscaldamento. Limitano infatti le dispersioni ed evitano i furti di calore da un’unità abitativa all’altra. Alcune delle qualità che fanno del sughero biondo naturale il materiale per eccellenza per l’isolamento acustico e termico sono: la sua incredibile durata nel tempo e le sue proprietà fisico-chimiche che ne fanno la scelta obbligata per interventi allo stato dell’arte.
Oltre che per la realizzazione di pavimenti galleggianti, il sughero in granuli SugheroLite o in pannelli SoKoVerd.LV viene impiegato per la protezione e l’isolamento termico di pavimentazioni controterra, piani piloty, terrazze di copertura e solai
Non bisogna infatti dimenticare che dal sottosuolo provengono infiltrazioni di umidità e radiazioni nocive per l’organismo umano verso le quali il sughero funziona da schermo. E non va sottovalutato che con un solaio isolato la casa è più calda in inverno e più fresca in estate: si risparmia sul riscaldamento e si migliora il microclima. Se il solaio è un sottotetto non praticabile, la SugheroLite può essere usata anche sfusa, con un tempo di posa molto ridotto. Insomma non solo per il pavimento sughero e molte altre soluzioni coverd sono le migliori.
Isolamento edifici
Per l’isolamento del pavimento sughero in granuli o in pannelli ha il vantaggio di essere naturalmente leggero. In tal modo il materiale può trovare applicazione nell’isolamento di tutte le componenti di un edificio, sottofondi, pareti, coperture, e con diverse tecniche applicative, compreso l’insufflaggio.
Un altro vantaggio è che il sughero è leggero. Non appesantendo la struttura, può essere impiegato in spessori elevati anche nelle ristrutturazioni di edifici esistenti o su solette di legno, con risultati di isolamento termico e acustico del tutto soddisfacenti.