Sottofondo in sughero

Isolamento SugheroLite+KoGlass riscaldamento pavimento


Una sottolineatura importante, che ben si accompagna al ricorso sempre più diffuso al sistema di riscaldamento a pavimento per i vantaggi che questo comporta in termini di risparmio energetico e comfort abitativo. Il valore aggiunto di un impianto di questo tipo sarebbe tuttavia annullato se al setto del pannello radiante mancasse un adeguato isolamento o nel caso venissero impiegate soluzioni isolanti insufficienti: il calore emesso dalle serpentine si disperderebbe infatti verso il basso, con il risultato di riscaldare l’appartamento sottostante.
Per evitare questo inconveniente è opportuno che i sottofondi delle partizioni orizzontali siano sempre ben isolati con un materiale ad alte prestazioni. Le soluzioni di Coverd per i sottofondi si basano sull’impiego di sughero in granuli SugheroLite e di pannelli di sughero biondo naturale SoKoVerd, entrambi in grado di creare uno strato elastico caldo e silenzioso perfettamente efficace contro le fughe di calore ma anche contro i rumori.
Non va dimenticato infatti che l’isolamento dei sottofondi è di primaria importanza ai fini dei requisiti passivi acustici previsti dal DPCM 5.12.97 e che dunque svolge una duplice importante funzione: termica e acustica. Per questo motivo è particolarmente indicato il sughero biondo naturale, in granuli o in pannelli, il materiale che meglio di tutti unisce prestazioni acustiche e termiche.