Immaginate di vedere il mondo con occhi diversi, di non percepire la luce, ma il CALORE, scolpito dal calore il mondo vi apparirebbe diverso.
I vostri occhi vi trasmetterebbero sensazioni ed informazioni finora sconosciute: anche il vostro modo di guardare al mondo sarebbe diverso e probabilmente anche il vostro modo di pensare.
La visione all’infrarosso è esattamente questo: una visione differente di ciò che ci circonda.
E ci permette di acquisire informazioni diverse, che fino ad oggi sono sfuggite i vostri occhi.
Ma a cosa possono servire queste nuove informazioni che la termocamera a infrarosso può fornire? Le applicazioni sono molteplici e spaziano in campi alquanto diversificati, dal controllo dei processi produttivi alla diagnosi medica, dalla ricerca alla sorveglianza e sicurezza.
La verifica dell’isolamento termico è l’aspetto più immediatamente percepibile, che ci tocca tutti da vicino. È possibile individuare preventivamente zone potenzialmente soggette a formazione di muffe, visualizzare le aree a maggiore dispersione termica, permettendo di pianificare interventi di isolamento termico.
I distacchi di intonaci possono essere evidenziati e quantificati nell’estensione molto prima che siano visibili ad occhio nudo.
La ricerca guasti è molto facilitata, anche nell’ordinaria manutenzione ad esempio condominiale, permettendo interventi mirati e preventivi che si traducono in un minor costo ed in un servizio qualitativamente superiore.
Ma l’attrezzatura non basta: la differenza la fanno le persone…