Pareti perimetrali con intercapedini in sughero

Il sughero nelle intercapedini delle pareti perimetrali per l’isolamento termico e l’isolamento acustico

L’approccio ideale per migliorare l’efficienza energetica e l’isolamento acustico delle pareti è affrontare il problema in fase progettuale.

Le soluzioni di Coverd con il sughero biondo naturale a protezione delle case, rispondono perfettamente a questa esigenza e garantiscono il miglior comfort abitativo con riduzione del fabbisogno di energia.

Case fresche d’estate, calde d’inverno, muri traspiranti e migliore qualità dell’aria.

Soluzioni

La parete che respira isolata con i pannelli di sughero

L’isolamento termico, rallenta la diffusione di calore attraverso l’involucro dell’edificio e riduce la quantità di energia necessaria per il riscaldamento invernale e per il rinfrescamento estivo.

Le migliori proprietà termoisolanti le possiedono i materiali naturali con una struttura alveolare in cui è racchiusa l’aria.

I vantaggi dell’isolamento in sughero naturale

Conduttività termica, sfasamento temporale, fattore di attenuazione e trasmittanza termica periodica sono i parametri da considerare per un isolamento efficace in tutte le stagioni dell’anno.

L’involucro di un edificio svolge anche una funzione acustica, oltre che statica e termica, ed è importante che l’isolamento sia efficace anche contro i rumori.

Soluzioni che consentono un isolamento confortevole in tutte le stagioni dell’anno, in tutte le situazioni bioclimatiche e protegge dai rumori, è inserendo nell’intercapedine vuota della muratura i pannelli in sughero biondo materiale naturale.

Isolamento nell’intercapedine con pannelli in sughero

Per l’isolamento tra l’intercapedine della parete, con presenza di una camera d’aria, il pacchetto è costituito da sughero biondo naturale SoKoVerd.LV o SoKoVerd.AF o SoKoVerd.XL.

Il sughero biondo naturale, ha un ottimo potere termoisolante, ha una densità elevata e una alta capacità di accumulo termico. Materiale isolante ad alte prestazioni in tutte le stagioni dell’anno, particolarmente adatto per evitare il surriscaldamento estivo delle abitazioni, è permeabile al vapore e traspirante e protegge bene dai rumori, caratteristiche che lo rendono l’isolante più completo e meglio in grado di realizzare le condizioni di comfort abitativo.

In considerazione degli aspetti ambientali il sughero biondo naturale è ecologico, proviene da una fonte rigenerabile.
Sotto e sopra la muratura interna per limitare  il propagarsi dell’energia sonora impattiva e aerea che si trasmette per fiancheggiamento alle altre strutture e risolvere il problema del ponte termico, bisogna posizionare delle strisce in sughero biondo naturale SoKoVerd.LV  sotto e strisce di sughero biondo supercompresso KoFlex sopra.

Muri traspiranti

Grazie all’elevata traspirabilità dei pannelli in sughero, consente la corretta migrazione del vapore verso l’esterno senza generarne accumuli e si avrà un ambiente interno sano a vantaggio del benessere abitativo dell’uomo.

Si evita ogni forma di condensa e muffa, garantendo ottime condizioni di salubrità e qualità dell’aria interna.