Isolare secondo natura

Proteggersi dal freddo, proteggersi dal caldo, da sempre l’uomo ha avuto questo bisogno, che ha subito una diversa connotazione con il cambio di stile di vita e la trasformazione delle popolazioni da nomadi a stanziali. Alla fine del XIX secolo, lo sviluppo delle costruzioni con l’utilizzo di nuove tecnologie ha richiesto lo sviluppo di specifici materiali isolanti in modo da contenere le perdite di calore.

Per gran parte del XX secolo il modo di operare è stato questo: introduzione di nuovi e differenti materiali, dettata dalla tecnica, altre dalla moda o più semplicemente per esigenze meramente commerciali. Con il processo di industrializzazione e la costruzione di metropoli sempre più caotiche, si è imposta la necessità di prevedere oltre all’isolamento termico, un adeguato isolamento acustico per proteggersi dai rumori intrusivi sempre più invadenti oltreché dannosi.

Gli ultimi anni

Negli ultimi anni con l’emergere del dibattito sul riscaldamento globale e quindi la richiesta di ridurre le emissioni di anidride carbonica si è poi assistito ad una radicale evoluzione culturale, la conseguenza è stata una riscoperta dei materiali isolanti naturali, già peraltro utilizzati agli albori dell’isolamento degli edifici. Oggi il desiderio comune e la nuova sensibilità “Eco-Bio” determina la scelta obbligata: l’uso di prodotti naturali che non abbiano ricadute nocive per le persone o negative per l’ambiente. Questa richiesta ha una sua semplice pragmatica risposta: isolare secondo natura.

Coverd:
la risposta

Fondazione

Partendo da questa consapevolezza Angelo Verderio e Ornella Carravieri fondano nel 1984 Coverd, società con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di prodotti isolanti naturali per il mercato della BioEdilizia allora ancora inesplorato. Questa lungimirante visione, capace di anticipare gli sviluppi del settore edile in Italia, ha permesso all’azienda di acquisire rapidamente una solida posizione da protagonista nella creazione e distribuzione di isolanti termici e acustici.

Per rispondere alle esigenze del mercato, in grande fermento, Coverd, attraverso il suo reparto ricerca e sviluppo, studia, progetta e collauda sistematicamente nuove tecnologie utilizzando metodologie applicative unite alla vendita di materiali veramente innovativi. Grande attenzione è stata riservata alla diffusione della cultura “Green”, un nuovo modo d’interpretare un mondo che cambia.

Crescita

La crescita costante della società le ha permesso di strutturarsi in modo da espandersi preparandosi a superare i confini nazionali per esportare in Europa, dopo anni di consolidata esperienza in Italia,  know–how, tecnologia, prodotti e soluzioni in grado di soddisfare pienamente le esigenze del mercato Europeo. Coverd vuole condividere con voi questo sogno, una società che si migliora, che investe nel progresso, che comprende i bisogni e li soddisfi utilizzando il paradigma della “qualità totale” con lo scopo di ridurre le emissioni nocive nel nostro pianeta ed assicurare un futuro migliore a noi e ai nostri figli.

Sughero:
lo strumento

Isolare naturalmente

Per rispondere all’esigenza di isolare “secondo natura” Coverd ha sviluppato innovative tecnologie applicative del sughero biondo naturale, prodotto e lavorato completamente in Italia. Il sughero biondo, ottenuto dalla corteccia della “quercus suber” senza abbattere la pianta ma coltivandola per il successivo raccolto decennale, è utilizzato da secoli per la fabbricazione dei tappi di bottiglia da vino. L’intuizione vincente è stata quella di farne il prodotto d’eccellenza per l’isolamento termico e acustico in campo edile, ottenendo un materiale di qualità estremamente elevata con limitati processi di trasformazione (stagionatura delle cortecce, bollitura, macinazione, assemblaggio del granulato in pannelli).

il Sughero è

  • Etico, grazie al il ciclo di lavorazione che avviene senza sfruttamento di manodopera
  • Ecosostenibile, perché la lavorazione del sughero e la relativa trasformazione è effettuata con energia rinnovabile, fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e biomassa, ricavata dagli stessi scarti di lavorazione, per la produzione dell’energia termica necessaria
  • Impatto zero, merito ottenuto dal processo di lavorazione che determina emissioni di CO² pari a zero dalla produzione all’impiego, nel pieno rispetto dell’ambiente e del suo fragile equilibrio.

Tecnologie:
prodotti e sistemi all’avanguardia

Tecnologie

Negli anni Coverd ha sviluppato sistemi innovativi e consolidati per il mercato italiano, proponendo soluzioni bioedili apprezzate per la loro efficacia e praticità. I pannelli in sughero biondo SoKoVerd® sono utilizzati per la coibentazione termoacustica nell’intercapedine di pareti interne e perimetrali, sottofondi e tetti. In alternativa la coibentazione può essere conseguita con l’utilizzo del granulato di sughero biondo SugheroLite®, posato sfuso sui tetti o sui solai non calpestabili. Il granulato di sughero può anche essere insufflato nelle intercapedini per ottenere elevate prestazioni di isolamento termico e acustico. Fiori all’occhiello della tecnologia applicativa di Coverd sono i sistemi certificati per la realizzazione di coibentazioni termiche a cappotto e per il controllo della riverberazione sonora in ambienti chiusi:

Bioverd e Kontro

Bioverd® è il primo sistema in Europa di isolamento a cappotto (ETICS, External Thermal Insulation Composite Systems) in sughero biondo naturale applicato senza ancoraggi meccanici (tasselli), marcato CE (ETA 11/0263).

Kontro® è l’unico controsoffitto fonoassorbente che utilizza pannelli in sughero biondo opportunamente trattati per reazione al fuoco (euroclasse B s1 d0). La marcatura CE (CPD/0497/2001/07) garantisce la qualità prestazionale del sistema.

Ricerca e Sviluppo:
qualità totale

Per ottenere e mantenere prodotti di qualità elevata da proporre al mercato, Coverd ha investito e continua ad investire nella ricerca e nello sviluppo tecnologico, avvalendosi di tecniche e strumentazioni all’avanguardia per le analisi acustiche (fonometria, vibrometria, intensimetria, analisi di segnale, ecc.) e termiche (termografia IR, misura del flusso termico, ecc.).

Esperienza

L’esperienza trentennale dello staff tecnico costituisce il valore aggiunto: “investire sul valore” è la filosofia che oggi Coverd vuole proporre al mercato europeo. Tutti i prodotti sono stati registrati a garanzia della loro esclusività, frutto di anni di ricerca tecnologica e sviluppo delle soluzioni applicative.
La sensibilità verso i temi dell’edilizia sostenibile ha portato Coverd a pubblicare la rivista Bioedilizia®, che è diventata punto di riferimento per gli operatori del settore edile. La grande attenzione per i temi dell’acustica architettonica, ha favorito la pubblicazione di una seconda rivista, Audiodinamika®.

Coverd ha registrato il marchio Bioedilizia Bioclimatica Ecosostenibile® a garanzia della qualità. Sotto l’aspetto delle emissioni dei VOC, il pannello in sughero biondo SoKoVerd® è inserito in classe di emissione A+ secondo la norma AFNOR NF EN ISO 16000–9.

Insieme:
ancora più avanti

La filosofia BBE - Bioedilizia Bioclimatica Ecosostenibile

BBE

Bioedilizia, Bioclimatica Ecocompatibile: Coverd propone tecniche e soluzioni seguendo questa filosofia consolidata da anni sul mercato italiano, offrendo prodotti e sistemi innovativi per l’isolamento termico e acustico. Oggi questa esperienza la vuole condividere con partner europei, per affrontare le nuove opportunità di business, insieme… ancora più avanti.

Coverd isolare secondo natura

Coverd

Coverd, una azienda fatta di persone che, con il loro entusiasmo, hanno dato moltissimo allo sviluppo di tecnologie per l’isolamento termico, acustico e bioclimatico in grado di migliorare il benessere abitativo e che inseguendo i propri ideali hanno costruito uno straordinario successo anticipando il mercato promuovendo soluzioni nel pieno rispetto delle problematiche ambientali. BioEdilizia: filosofia di Coverd

aia verderio