Il bosco di sughero una fabbrica naturale

Il sughero, un materiale naturale dalle origini antichissime, atossico, biologicamente puro, inalterabile, impermeabile, traspirante, resistente…

Questo è il sughero mediterraneo, si trova in gran quantità nei boschi di alcune regioni della nostra penisola: in Sicilia, lungo la fascia tirrenica e soprattutto in Sardegna, dove in tempi remoti le popolazioni locali se ne servivano per costruire utensili d’uso domestico.

Ogni bosco, oltre a essere importante per l’equilibrio dell’ecosistema, è una fabbrica naturale non inquinante di materie prime, perché gli alberi a differenza di quanto succede per il carbone o il petrolio, possono ricrescere. Ogni foresta è sorgente inesauribile di ossigeno, di salute e di legno. Nel caso del sughero questo è doppiamente vero, perché per ottenere questo materiale ecologico non si procede ad alcun disboscamento, gli alberi infatti non vengono tagliati, ma semplicemente decorticati e la corteccia di sughero si rigenera naturalmente.

Albero di sughero, una corteccia per le nostre case

Il sughero non è altro che il “vestito” dell’albero omonimo “Quercus suber” ed è proprio questo particolare che deve aver spinto i nostri antenati a interessarsi delle sue proprietà, scoprendone i vantaggi. Proprio come la pelliccia di un animale, il sughero protegge il tronco della pianta dagli agenti esterni (caldo, freddo, umidità) e garantisce la traspirazione.

Protegge dai rumori, grazie a una particolare elasticità e al peso specifico che ne fanno un isolante ottimo nel dissipamento dell’energia sonora. Insomma il sughero fa già in natura quello che dovrebbero fare i muri di una casa: isolare dal punto di vista termico e creare una efficace barriera acustica tra l’interno e l’esterno.

Il sughero, quando è di qualità, è inalterabile, non si deforma e non si decompone perché è inattacabile da muffe, insetti e roditori, che lo trovano fortunatamente indigesto. La grande resistenza di questo materiale è dimostrata dall’utilizzo come rivestimento edile per l’isolamento bioclimatico e acustico.

Pannelli sughero

Isolare secondo natura

Proteggersi dal freddo, proteggersi dal caldo, da sempre l’uomo ha avuto questo bisogno, che ha subito una diversa connotazione con il cambio di stile di vita e la trasformazione delle popolazioni da nomadi a stanziali.

Per rispondere alla specifica esigenza di “isolare secondo natura” Coverd ha sviluppato innovative tecnologie applicative del sughero biondo naturale bollito e ventilato, prodotto e lavorato completamente in Italia. Bioedilizia, Bioclimatica Ecosostenibile, la filosofia di Coverd consolidata dal 1984 che utilizza prodotti e sistemi innovativi per l’isolamento termico e acustico per migliorare il benessere abitativo.