Bioedilizia Antica e Moderna
AIA che da essicatoio delle granaglie, sua naturale funzione nell’ottocento, è diventata, dopo il restauro conservativo e la costruzione di una nuova ala sede di Coverd.
Immobile restaurato con la filosofia di allora per farne un esempio di Bioedilizia antica aggiornata ai tempi moderni. La costruzione della nuova ala è un Edificio Passivo con un basso valore di dispersione termica, impiegando il sughero e materiali naturali a ridotto impatto ambientale utilizzando le moderne tecnologie di Coverd. AIA edificio con certificazione energetica in Classe A.
Nella parte antica hanno trovato posto gli uffici direzionali e amministrativi, nell’ala di nuova costruzione gli uffici tecnici, commerciali e una sala convegni. Le due strutture sono collegate da un tunnel di vetro munito di passerella.
La nostra sede è visitabile su appuntamento, saremo lieti di guidarvi alla sua scoperta, illustrandovi il progetto e le soluzioni con cui è stata fatta rinascere.
Nella parte sotterranea dell’AIA, è stato ricavato un museo Vita Contadina del Novecento, dove sono state ricostruite cinque ambientazioni tipiche della vita rurale del secolo scorso, con attrezzi originali dell’epoca.
Questa location sarà servizio dell’attività di formazione e informazione professionale che organizza convegni e incontri a tema con i professionisti dell’edilizia.
Coverd
Via Sernovella 1 – 23879 Verderio (LC) IT
Telefono 039 512487
Il Comune Verderio è facilmente raggiungibile arrivando da Merate/Robbiate e Vimercate/Bernareggio. All’incrocio sulla strada Provinciale, tra Robbiate e Bernareggio, entrare in Verderio lungo la via Servonella.
Orari di apertura Museo
Il museo Vita contadina del Novecento potrà essere visitato su prenotazione, per scolaresche e gruppi culturali in tutti i giorni feriali dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 (escluso il mese di agosto).