AIA – L’antico e il Nuovo in BioEdilizia

Prima costruita, poi restaurata e ampliata, con identica passione.

Ed è con questo pensiero che la famiglia Verderio (fondatrice di Coverd), dedica questa pubblicazione alle nuove generazioni, per trasmettere e far meglio comprendere, utilizzando la storia della ricostruzione di un edificio, la natura di un popolo straordinario, attraverso un simbolo della operosa Brianza contadina di metà Ottocento: l’Aia di Verderio Superiore.

Ripercorrere le tappe di questo cammino con gli occhi dell’uomo e del costruttore ci ha permesso di capire che tra “ieri” e “oggi” c’è meno distanza di quanto possa sembrare.

aia di verderio libro
sfogliabile

“Ogni imprenditore dovrebbe avere a cuore la tutela e la promozione del territorio in cui ha sede la propria azienda. Specie quando questa fa parte della storia della comunità e ne rivela le radici”

Bioedilizia oggi

Quel che oggi noi chiamiamo “Bioedilizia” non è che l’immortale buon senso di un tempo, quando le case – grandi o piccole, lussuose o meno – venivano costruite dalle persone che dovevano abitarle.

Si sono aggiunti nuovi materiali, sono cambiate le tecnologie, ma il sole, il vento e la pioggia sono rimasti gli stessi. Anche l’Aia – questo il nome dell’edificio di cui parliamo – in fondo è rimasta uguale: da essiccatoio naturale per le messi a sede di un’azienda che si occupa di tecnologie e materiali bioedili naturali.

E’ cambiato il contesto, non la sostanza. Lo dimostra il fatto che nella costruzione della nuova ala e nel restauro della parte più antica – quest’ultima sotto l’occhio vigile della Soprintendenza del Ministero per i Beni Ambientali e Architettonici – si è lavorato con le regole degli antichi costruttori, aggiornate alle attuali metodiche.

aia di verderio coverd

In un’antica Aia della Brianza la sede di Coverd

La scoperta, quasi casuale, di un edificio ottocentesco adibito all’essiccazione naturale delle granaglie ha lanciato l’azienda in un progetto edilizio che costituirà un esempio concreto di bioarchitettura, bioedilizia e di bioclimatica.