Linee Guida Coverd

Coverd offre un supporto importante a qualsiasi operatore del settore edile, si tratti di società immobiliare, studio di progettazione o impresa di costruzione, operando sin dalla sua nascita, nel 1984, in cinque distinti ambiti di attività.

Divisione acustica

Svolge attività di consulenza per le problematiche legate all’inquinamento acustico (valutazioni di impatto acustico, rilievi, perizie, zonizzazioni acustiche ecc.) e alle applicazioni edili e architettoniche dell’acustica (calcolo progettuale degli indici di valutazione dell’inquinamento acustico, verifica e collaudo in opera, correzione acustica).
L’attenzione alle nuove potenzialità offerte dallo sviluppo tecnologico della strumentazione elettronica, permette al nostro personale di disporre e sviluppare le migliore tecniche analitiche disponibili sul mercato: dall’utilizzo di software previsionali per analisi acustiche, edili ed architettoniche, alle verifiche acustiche sul campo più raffinate come la mappatura “real time” di elementi edili per evidenziare ponti acustici, alla caratterizzazione degli ambienti attraverso il rilievo sul campo dei parametri di qualità acustica quali la chiarezza o l’intelligibilità della parola.

Architettonica

In ambito architettonico sono poi di grande importanza le attività svolte per lo studio e la realizzazione di ambienti speciali (auditorium, sale convegni, cinema, teatro, studi televisivi e di registrazione, ambienti polifunzionali, palestre, mense aziendali e scolastiche, chiese, ecc.).
Dall’ambito civile a quello industriale. In quest’ultimo opera valutazioni dell’esposizione al rumore dei lavoratori, della rumorosità prodotta dagli impianti e del loro impatto sulla comunità, degli interventi di bonifica acustica (silenziatori, cabine silenziate, ecc.).

Divisione energetica

Svolge attività di consulenza e progettazione per la realizzazione degli isolamenti igro–termici delle strutture edili con prodotti bioedili e di produzione italiana, diagnosi e certificazione energetica degli edifici con l’ausilio di software di simulazione per la valutazione della trasmittanza termica e lo studio analitico dei ponti termici, dell’analisi termoflussimetrica e della termografia IR, sempre a supporto di progettisti, costruttori, certificatori, privati ed enti pubblici.

Sviluppo prodotti bioedili

Si tratta di una attività nella quale la società si distingue da anni, nel corso dei quali ha sviluppato tecnologie per l’isolamento igro–termico, bioclimatico e acustico degli edifici secondo una filosofia improntata alla “Bioedilizia”, per “abitare secondo natura”, tanto da assumere progressivamente un ruolo di leadership nazionale.
La ricerca continua di nuovi materiali naturali (come il sughero biondo naturale) viene condotta sempre nel rispetto dei criteri della bioedilizia, della ecosostenibilità e dei loro reali campi di impiego, rappresentando il cuore dell’attività dell’azienda. All’attività di ricerca segue la fase di produzione, con le problematiche di ottimizzazione del prodotto, quindi la commercializzazione e la fornitura all’utente finale.

Tecnologia applicativa in bioedilizia

La sola introduzione sul mercato italiano di nuovi materiali naturali non è sufficiente.
Occorre individuare anche le tecnologie applicative adatte a ogni esigenza d’isolamento bioclimatico, termico e acustico.
La ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e di nuovi processi applicativi con realizzazioni dirette (cappotti termici esterni ed interni, rivestimenti fonoassorbenti quali correttivi acustici, isolamento acustico e termico di pareti, ecc.) sono sempre stati il motore dell’attività aziendale e hanno consentito il raggiungimento di sempre nuovi traguardi qualitativi per l’isolamento bioclimatico, termico e acustico degli edifici secondo i canoni della bioedilizia.
Coverd interviene con personale specializzato in tutte le fasi del processo architettonico, dalla progettazione autonoma di sistemi d’isolamento igro–termo–acustici per edifici, alla loro realizzazione e/o all’assistenza in cantiere a supporto del progettista e delle imprese, in un percorso completo improntato a qualità e professionalità.

Editoria, formazione e promozione tecnica

Consapevole che la filosofia bioedile del costruire è un percorso prima di tutto culturale che non può prescindere da una costante opera di divulgazione e di informazione, a cominciare dai professionisti dell’edilizia, Coverd è diventato anche editore pubblicando “BioEdilizia”, la rivista quadrimestrale di informazione tecnico-scientifica e culturale che viene diffusa gratuitamente in oltre 55.000 copie a tutti gli operatori del settore dal 1987.

Strumento divulgativo utilizzato per presentare nuovi prodotti e nuove tecnologie applicative, la pubblicazione è un prezioso momento di confronto e di aggiornamento professionale, soprattutto in materia legislativa.
Da questa esperienza editoriale nasce anche “AudioDinamika”, l’inserto che completa l’informazione approfondendo i temi dell’Acustica Architettonica per difendersi dal rumore.
Sono stati inoltre pubblicati diversi testi su temi bioclimatici e bioedili per la divulgazione della materia tra gli addetti ai lavori. Completano il quadro i convegni e i seminari di studio che Coverd organizza periodicamente per gli operatori del settore, nonché le costanti collaborazioni con enti e associazioni che promuovono iniziative formative per tecnici del settore (università, collegi professionali, ecc.).