Valutazione Clima Acustico – Strumento per la progettazione

La Legge quadro sull’inquinamento acustico (L. 447/95) prevede all’art. 8 che alcune tipologie di interventi (edilizia residenziale, scolastica, ospedaliera, ecc.) siano soggetti ad una valutazione previsionale di clima acustico, al fine di proteggere da eventuali sorgenti di rumore esterne i recettori sensibili che il progetto prevede di inserire.

Si tratta di un adempimento non solo formale, me che rappresenta uno strumento fondamentale per orientare la progettazione dell’intervento, specie in alcuni contesti particolari.

Quando la compatibilità acustica richiede poi l’adozione di misure di mitigazione (barriere stradali e/o ferroviarie, potenziamento dell’isolamento acustico di facciata, ecc.) la valutazione del rapporto costi/benefici è di fondamentale importanza in fase di pianificazione dell’intervento.

Misurare il rumore, una pratica da professionisti

Coverd ha una vasta esperienza nel settore: dispone di strumentazione per campagne di misura fonometrica e di monitoraggio a lungo termine, software dedicati per la simulazione del campo sonoro su ampie aree (anche interi abitati), personale altamente specializzato per far fronte ad ogni esigenza nel settore.

Richiesta informazioni

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente

  • Le ultime novità su
    – Risparmio energetico
    – Isolamento acustico
    – Bonus e incentivi
    – Detrazioni fiscali
  • Inviti a
    – Eventi dedicati
    – Fiere specializzate
  • Offerte sui nostri prodotti
  • Cataloghi e Schede tecniche

Coverd srl

Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487


Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487