Isolamento del sottotetto in falda con il sughero

Isolamento termico e acustico all’interno del sottotetto

Recupero del sottotetto con il sughero

Un sottotetto può essere trasformato in mansarda abitabile in modo economico senza intervenire sulla copertura esterna. L’isolamento termico e l’isolamento acustico all’interno del sottotetto, si realizza quando la struttura portante e l’elemento di tenuta sono in buono stato.

Isolare il sottotetto con struttura in legno

Sulla struttura portante esistente realizzata con travetti e assito di legno, sarà posato dall’interno uno strato separatore termoriflettente, impermeabile e traspirante KoSep.IR, seguendo l’andamento dei travetti per respingere l’eccessivo calore prodotto dall’irraggiamento solare e per l’ingresso dell’acqua piovana.

Nella struttura di legno inserire negli interspazi tra l’orditura primaria e secondaria un doppio strato di pannelli in sughero biondo SoKoVerd.LV di spessore variabile. Come finitura si possono usare perline di legno o pannelli in cartongesso.

Isolare il sottotetto con struttura in cemento

Sulla struttura portante in cemento armato si può eseguire il rivestimento a cappotto interno con pannelli in sughero biondo SoKoVerd.LV ancorati al sottofondo con adesivo PraKov. Al di sopra verrà eseguito un intonaco armato di spessoramento KoMalt.G, che potrà essere finito con intonaco KoMalt.F.

Sottotetto