Nella chiesa sono importanti il silenzio e la parola, la buona novella che durante la messa deve arrivare ai fedeli
Nelle chiese, dove c’è una cattiva comprensione del parlato ed un eco fastidioso, si ostacola seriamente l’attenzione e la partecipazione della comunità. In ogni parte della chiesa l’ascolto deve essere ottimale, durante la celebrazione, intervenendo laddove si verifichino situazioni di disagio acustico.
CREDERE acronimo di 7 lettere
C – come Coverd, team gruppo di lavoro, che traduce in concreto il progetto, l’idea e la fà casa
R – come Responsabilità nei confronti del team che lavora e di responsabilità nelle scelte
E – come Esperienza, affianca il progettista e il committente
D – come Dovere del suo ruolo di costruttore nell’utilizzare materiali giusti e rispettando tempi e costi
E – come Etica, nel rispetto di chi lavora e di chi usufruirà del costrutto
R – come Risparmio non solo di risorse ma di risparmio energetico per il bene di oggi e di domani
E – conclude Eccellenza, collaborare con qualità con il progettista e il committente
La correzione acustica in ambienti a uso collettivo:
- Chiese
- Cinema
- Teatri
- Auditorium
- Saloni polifunzionali
- Palestre
- Aule
- Mense
- Bar ritrovo
- Sala prove musica
- Sale convegni
Chiese – Luoghi di culto
Una chiesa è generalmente un ambiente di grandi dimensioni, dotato di un impianto di amplificazione del suono con altoparlanti distribuiti in vari punti.
La qualità e la collocazione di microfoni e altoparlanti è fondamentale per un’acustica corretta (a questo può provvedere un buon tecnico del suono), ma spesso non basta a risolvere il problema del riverbero, che risulta fastidioso ostacola la partecipazione dei fedeli alle funzioni.
Non si può dimenticare che la chiesa è il luogo del silenzio e del raccoglimento, ma anche della “parola” che deve arrivare a destinazione in modo chiaro.
L’obiettivo acustico da raggiungere è una perfetta intellegibilità della voce del sacerdote e dei letturisti, sia quando l’ambiente è gremito sia in presenza di un numero limitato di persone.
È inoltre importante che anche la musica si possa diffondere nel modo corretto, che arrivi dalle canne dell’organo, dalle corde di una chitarra o dalla postazione del coro.
I pannelli di sughero opportunamente distribuiti sulle pareti, nell’assoluto rispetto delle caratteristiche architettoniche del luogo, contribuiscono in maniera determinante a una migliore distribuzione dell’energia sonora. Inoltre aiutano a risolvere il problema della protezione termoigrometrica delle pareti e del soffitto, rendendo più efficace l’azione dell’impianto di riscaldamento e contenendo le spese.
Tutto questo senza dimenticare che la vasta gamma di colori dei pannelli SoKoVerd.C1 e Kontro di Coverd consente svariate soluzioni cromatiche, con la possibilità di inserire elementi decorativi a scelta.
Oratori – Parrocchie
L’isolamento dai rumori e la qualità del suono sono molto importanti negli ambienti dove si prega, si studia, si impara, si gioca.
Particolare cura deve essere riposta nella progettazione degli ambienti dedicati alle attività ludiche, sportive e culturali: pensiamo a un oratorio, a un collegio o alle varie strutture di una parrocchia, una chiesa, un cinema, delle aule per le lezioni, una mensa, un salone, una palestra, ambienti dove i ragazzi crescono imparando a socializzare.