Copertura in latero-cemento

Tetto in cemento con pannelli in sughero


Nel caso di supporto strutturale latero-cementizio o cementizio, l’azione della massa aerica offre già una buona protezione. Nel caso di supporti lignei è invece la sovrapposizione di molteplici strati leggeri che determina il comportamento acustico della copertura; in questa situazione le prestazioni di isolamento acustico sono affidate soprattutto al materiale usato per la coibentazione.
Gli isolanti termoacustici impiegati nelle coperture sono sottoposti a condizioni di esercizio particolarmente severe a causa dell’irraggiamento solare e dei forti sbalzi termici.
L’esperienza applicativa ha evidenziato che queste condizioni di esercizio possono essere tali da compromettere la stabilità di alcuni tipi di isolanti termici, in particolare di quelli sintetici.
Il sughero biondo naturale permette un comfort maggiore durante la stagione calda perché il calore accumulato impiega più tempo ad attraversare gli strati densi del materiale; in questo modo gli ambienti saranno più freschi nelle ore più calde della giornata e più caldi la sera, quando però potranno essere arieggiati approfittando di una temperatura esterna più bassa. Un isolamento della copertura ad alte prestazioni è realizzabile con uno strato di sughero biondo naturale in granuli SugheroLite all’interno di un doppio assito ligneo. La soluzione può essere rinforzata con l’applicazione di pannelli di sughero SoKoVerd.LV, applicabili da soli come nel caso di supporti strutturali cementizi.
Il sughero è l’unico materiale ad elevate prestazioni sia termiche sia acustiche. Per questo ha il vantaggio di poter essere impiegato per il raggiungimento di entrambi gli obiettivi con un solo intervento.