Parrocchia S. Antonino – Lonate Pozzolo (VA) – Isolamento acustico e termico
Il massimo del comfort acustico all’interno e il massimo del risparmio energetico con una buona coibentazione delle strutture. Sentiamo il parroco, Don Paolo Torti.
“Dal mio punto di vista l’acustica era certamente tra le priorità. La struttura deve servire per momenti comunitari di carattere sportivo e insieme di festa e conviviali. Ci sono occasioni in cui ospitiamo più di duecentocinquanta persone contemporaneamente e queste devono potersi parlare e ascoltare senza alzare la voce. Il rimbombo, i rumori di fondo ostacolano la comunicazione…
Isolamento termico
Un’altra esigenza era l’isolamento termico per contenere i consumi; per una questione di responsabilità e anche di economia… Siamo una parrocchia e non ci possiamo permettere certi lussi. Infine abbiamo chiesto, io e il Consiglio pastorale intendo, che fosse fatto qualcosa anche di esteticamente bello, dove i ragazzi trovassero piacevole andare. I colori ad esempio li considero importanti…”. Il bello e il funzionale dunque.
Per un ambiente accogliente, una buona acustica e un valido isolamento termico.
La scelta del sughero è maturata così, in modo naturale, accontentando tutti. Non un sughero qualsiasi però, come sottolinea il geometra Enrico Olgiati, progettista e Direttore lavori.
Cosa ci ha fatto scegliere CoVerd?
L’aspetto della salubrità principalmente. Il sughero è un materiale naturale, ma può essere sottoposto a trattamenti e lavorazioni molto differenti. CoVerd ci ha garantito un sughero senza aggiunta di collanti o additivi chimici, quindi senza emissioni nocive; un sughero di alta qualità, insomma, che ci è sembrata la scelta più coerente con la filosofia del nostro progetto. Infine, a convincerci del tutto, sono state le referenze.
Noi non cercavamo un semplice fornitore di materiali, ma una ditta che ci garantisse il lavoro in opera con tutte le garanzie del caso, soprattutto per quanto riguarda l’acustica.
Prima ci siamo letti le riviste BioEdilizia e AudioDinamika, che già conoscevamo, poi abbiamo fatto delle ricerche nostre e devo dire che CoVerd ne è uscita molto bene;
Coverd è un’azienda che ha realizzato molti altri interventi simili al nostro
Materiali di qualità, tecnologie applicative e competenza del fornitore. Su queste basi è iniziata la costruzione del nuovo Centro sportivo-ricreativo parrocchiale. Ce lo descrive ancora l’architetto Luini.
Il progetto
Sono stati messi a fuoco gli input di progetto. Tra cui:
- Abbassare il tempo di riverbero fino a ottenere i più soddisfacenti valori ottimali possibili;
- Usare materiali e strutture resistenti all’insaccamento (da applicare alle pareti esistenti), ininfiammabili (di Classe 1 per la resistenza al fuoco, omologati con certificazione ministeriale), imputrescibili, autoestinguenti, non tossici, non gocciolanti, biologicamente puri;
- Usare materiali non contenenti fibre minerali sfuse che potessero in qualche modo possibilità di entrare in ventilazione;
- Usare materiale fonoassorbente con qualità di isolamento acustico inalterabili nel tempo ed in qualsiasi condizione igrometrica dell’ambiente;
- Applicare del materiale fonoassorbente al soffitto e alle pareti;
- Adottare scelte cromatiche tali da garantire un ottimale comfort psico-visivo.
L’applicazione di appositi pannelli sul soffitto e sulle pareti è l’intervento classico di correzione acustica in ambiente chiuso. Questa operazione provoca infatti la decrescita del tempo di riverbero, a vantaggio dell’intellegibilità della parola. Inoltre si indebolisce la componente riflessa dei suoni, abbassando ulteriormente la rumorosità dei locali ed annullando la fastidiosa sensazione sonora di rimbombo.
Il centro parrocchiale
“Inizialmente si è definito di utilizzare cromie e forme tipiche del luogo, dove prevale l’uso del mattone e della muratura intonacata, della copertura a falde in travi di legno spesso a vista dove le forme non seguono artificioserie, ma son sobrie senza disdegnare elementi caratterizzanti.
Le dimensioni del “centro parrocchiale” sono considerevoli, l’edificio è molto più grande dei volumi degli altri attorno, ecco che l’uso del blocchetto in laterocemento con colore il più vicino al cotto ha ricalibrato le enormi superfici esterne.
Queste superfici, in gran parte color cotto e per il resto bianche, risultano in dialogo fra loro, come in un incastro di due blocchi; infatti rimarcano il rapporto interno degli spazi sportivi e degli spazi di convivenza-incontro (quelli più parrocchiali). Così si è rotta una possibile monotonia comunicando una diversità anche funzionale.
Lo spazio interno vede la prevalenza della copertura in legno a vista (in particolare nel piano primo) e nella palestra, le finestrature definiscono un rapporto non casuale con l’esterno creando un particolar gioco di chiaro e scuro di vuoto e di pieno.
Le pareti, doverosamente rivestite in pannelli di sughero con funzione coibentante e fonoassorbenti, sono state tinteggiate in modo da aumentare il rapporto fra vuoti e pieni, attraverso una decorazione cromatica a grandi “sfaccettature” che si distribuiscono fra le finestre e sulle altre pareti con un effetto prismatico giocato sulle cromie dal blu intenso al bianco”.
L’interno della palestra
Per l’interno della palestra una doppia soluzione: sui primi due metri delle pareti a partire da terra un cappotto con pannelli di sughero SoKoVerd. LV a grana fine da 4 cm di spessore e finitura in intonaco bianco.
Sopra, sulla restante superficie verticale, i pannelli SoKoVerd.C1 applicati in aderenza. Caratteristica del pannello C1 è la possibilità di essere fornito pretinteggiato in una gamma vastissima di colori.
Negli spazi di convivenza-incontro, disposti su due piani, sotto il bar e sopra le aule, è stato eseguito un cappotto interno intonacato in bianco sulle pareti interne.
Il capotto diventa esterno, sempre bianco, in coincidenza del vano scala che mette in comunicazione i due piani. L’isolamento acustico è già stato testato positivamente.
Il risultato
Anche il risultato estetico ha ottenuto pareri molto favorevoli, come testimonia Don Paolo.
“Dal punto di vista acustico, al di là delle prove, la sensazione è stata molto positiva; crediamo di avere ottenuto il risultato sperato. Per giudicare l’isolamento termico aspettiamo ovviamente la stagione fredda, ma anche lì abbiamo pochi dubbi.
Per quanto riguarda l’estetica, infine, tutte le persone che hanno visto la struttura finita mi hanno fatto i complimenti. Va dato atto all’architetto che ha scelto i colori ed anche le tecnologie applicative Coverd per i materiali e l’esecuzione.”
Richiesta informazioni
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente
- Le ultime novità su
– Risparmio energetico
– Isolamento acustico
– Bonus e incentivi
– Detrazioni fiscali - Inviti a
– Eventi dedicati
– Fiere specializzate - Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487