Sala Musica Comunale Lonate Pozzolo (VA) – Insonorizzazione acustica
Lonate Pozzolo non è una piazza nuova per CoVerd, come testimoniano le tre recenti realizzazioni eseguite per conto dell’Ammnistrazione comunale. La prima ha riguardato un salone in frazione Tornavento adibito a ritrovo per le associazioni.
Si tratta di un ex edificio scolastico aperto al pubblico che oggi viene usato soprattutto dalla Fanfara dei Bersaglieri come sala musica per le prove.
Inutile aggiungere che l’esigenza del committente era quella di garantire una buona acustica interna e soprattutto evitare che i suoni prodotti durante le prove si propagassero all’esterno.
Impedire la fuga dei rumori verso l’esterno e migliorare l’acustica interna
Valutata l’ampiezza del locale in questione, si è deciso di innalzare un tramezzo divisorio ricavando una sala prove vera e propria e un ingresso-anticamera. La nuova parete, di 15 centimetri di spessore, è stata isolata con la soluzione ovatta-sughero-ovatta mediante pannelli di sughero SoKoVerd.LV e un doppio strato di ovatta vegetale KofiVeg.
Le pareti perimetrali già esistenti, piuttosto datate a dire il vero, sono state insonorizzate dall’interno con una soluzione “importante”: prima una controparete di cartongesso con sughero e ovatta vegetale in intercapedine, poi uno strato di pannelli SoKoVerd.C1 applicato in aderenza.
Questo per raggiungere il doppio obiettivo che ci si era posti: impedire la fuga dei rumori verso l’esterno e migliorare l’acustica interna.
Ovviamente si è dovuto intervenire anche sui vecchi serramenti (una delle vie di fuga privilegiate dal rumore), che sono stati conservati ma “rinforzati” con l’aggiunta di un secondo telaio. Sul soffitto, infine, è stato eseguito un abbassamento fonoassorbente con pannelli di sughero Kontro alloggiati in telaio AlCover. Il controsoffitto Kontro è stato esteso anche alla porzione ingresso.
Pannelli isolanti SoKoVerd
La versatilità dei pannelli SoKoVerd.C1, che si prestano a essere tinteggiati o possono essere forniti già colorati in una vasta gamma cromatica, ha permesso di personalizzare in modo originale l’ambiente, disegnando delle note musicali sulle pareti.
“Anche questa possibilità è stata valutata molto favorevolmente: visto che dobbiamo fare il lavoro, si è detto, tanto vale cercare un buon risultato estetico e qualcosa di originale”.
L’intervento è stato preceduto da un rilievo acustico strumentale per valutare la situazione e decidere le migliori soluzioni secondo le procedure tecniche di Coverd.
Richiesta informazioni
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente
- Le ultime novità su
– Risparmio energetico
– Isolamento acustico
– Bonus e incentivi
– Detrazioni fiscali - Inviti a
– Eventi dedicati
– Fiere specializzate - Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487