SPA&FIT Monticello Brianza (LC) – Isolamento acustico e termoigrometrico

L’intervento alla Monticello SPA&FIT è stato l’occasione per sperimentare con successo nuove soluzioni di contenimento acustico basate su tecnologie applicative ampiamente collaudate e materiali conosciuti, come sughero e legno.

La consulenza tecnica della Divisione acustica di Coverd nello studiare un intervento ad hoc ha dato al committente e al progettista la possibilità di raggiungere il risultato tecnico sperato

senza rinunciare alle esigenze architettoniche ed estetiche, ma anzi contribuendo a un migliore il risultato con suggerimenti originali.

Piscina

Materiali per isolamento acustico e termoigrometrico

Cercavamo totale armonia con la natura e, soprattutto, con l’ambiente che ci circonda”, spiega Tommasoni; “Volevamo che i fruitori del nostro Centro percepissero un senso di naturalità e di grandi spazi, di luce e di colore, all’interno di un ambiente dove l’elemento naturale dell’acqua è parte dominante e necessaria.

Per questo abbiamo scelto solamente materiali naturali:

  • pietra,
  • legno,
  • vetro,
  • acciaio,
  • sughero
  • fibre naturali

per gli isolamenti acustici e termoigrometrici.

Piscina

In ambienti simili, caratterizzati da ampi volumi, l’acustica interna è inevitabilmente un problema complesso e va affrontato scientificamente. L’insidia maggiore è costituita dal riverbero, che se non controllato può creare fastidio ai fruitori fino a rendere invivibile la struttura. Difficoltà di comunicazione, rumori amplificati e il costante brusio di sottofondo di alcune palestre di “scolastica” memoria sono tutt’altro che salutari, e non possono essere tollerati in un Centro Benessere.

L’approccio di Coverd al problema è stato come sempre modulare e guidato da una valutazione acustica eseguita sulla base dei dati architettonici e dei rilievi strumentali eseguiti in loco. Lo studio ha permesso di inquadrare la situazione, permettendo di capire non solo che andava aumentata la capacità fonoassorbente delle superfici interne, ma anche come e dove era consigliabile intervenire per ottenere un buon risultato.

Il passo successivo è stata la scelta dei materiali più adatti. Abbiamo già detto che nella Monticello SPA&FIT è stato preferito tutto ciò che è naturale e si è pensato che anche gli isolamenti o meglio i pacchetti e le tecnologie applicative non dovessero fare eccezione a questa regola. Sulla scorta di questa considerazione e delle valutazioni tecniche, i pannelli in legno fresato KombyFlex e il sughero biondo naturale in pannelli SoKoVerd.C1 sono stati considerati la soluzione migliore e adottati a seconda delle esigenze nei tre diversi ambienti.

“Abbiamo agito sia per corregge l’acustica interna sia garantire l’equilibrio termoigrometrico della struttura – ci ha spiegato il geometra Massimo Murgioni, Direttore tecnico di Coverd – con un intervento che ha riguardato tutte e tre le aree del Centro benessere: le piscine Acque Vive, le saune Calore e Tepore e la palestra al piano superiore”.

Ovviamente le scelte tecniche hanno dovuto fare i conti con quelle estetiche e architettoniche, tenute in gran conto dal progettista e ricche di soluzioni originali, come le pareti curve e senza spigoli volute per rendere gli interni il più possibile morbidi e accoglienti.

aia verderio

La SPA&FIT realizzata a Monticello Brianza esalta le soluzioni di Coverd per il comfort acustico e l’equilibrio termogrometrico. Un ambiente lussuoso e senza spigoli, progettato “a tutta natura” per offrire la “Salute attraverso l’acqua”

Buono e bello, tecnica ed estetica, hanno trovato una sintesi nei pannelli di legno opportunamente fresato KombyFlex di Coverd, impiegati per rivestire le pareti nella zona delle piscine. La disposizione dei pannelli distanziati dalla struttura portante come materiale isolante hanno permesso di creare una camera che funziona da efficiente “trappola acustica” contro il riverbero.

“E’ stata scelta una tecnologia applicativa – spiega Murgioni – costituita da un pacchetto coibente che contenesse un buon isolamento termoigrometrico delle sottostanti strutture edili, ma soprattutto un buon grado di fonoassorbimento per la riduzione dei fenomeni di riverberazione”.

Sicura del fatto che ogni opera fa storia a sé, ma che in tutte è applicabile la medesima “filosofia” basata su soluzioni e materiali naturali, Coverd insegue costantemente l’innovazione e attraverso uno staff dedicato alle ricerche sperimenta e propone di continuo nuove tecnologie applicative e nuovi prodotti per la soluzione di problemi legati all’acustica e alla termica in edilizia.