Università statale di Pavia – Correzione acustica aula didattica
Nell’aula didattica dell’università di Pavia la soglia del riverbero era ampiamente superata, come evidenziato dai rilievi fonometrici eseguiti sul posto dai tecnici acustici di CoVerd.
Dunque occorreva intervenire, come sempre in questi casi, con un rivestimento fonoassorbente alle pareti e al soffitto.
Tuttavia in questo caso la preziosa copertura a cassettoni non poteva essere toccata in alcun modo. Dunque l’intervento si doveva limitare alle pareti, avendo inoltre cura di mantenere 40 centimetri di distanza tra il filo del rivestimento e il capitello, come richiesto dalla Soprintendenza. In più c’erano anche altri ostacoli: su di una delle pareti maggiori si aprono delle ampie vetrate sormontate da dei cassettoni e quella dove si apre l’ingresso (anche questo di grandi dimensioni) è in buona parte occupata da due statue incastonate nella muratura.
Anche qui, vietato intervenire. A conti fatti potevano essere trattate tre pareti su quattro, senza controsoffitto. In questa situazione “estrema”, il sughero di CoVerd ha messo in campo qualità introvabili in altri materiali. Il sughero infatti è il materiale che associa meglio elasticità e compattezza. Per questo garantisce prestazioni fonoassorbenti superiori e consente di diminuire l’ampiezza delle superfici da trattare senza compromettere il risultato. Con ricadute positive anche in termini di spesa.
L’intervento di fatto è consistito nella posa di pannelli in sughero biondo naturale ventilato SoKoVerd.C1 su di una sottostruttura precedentemente predisposta creando una sottostante camera d’aria.
In altre situazioni gli stessi pannelli possono essere applicati direttamente alle pareti mediante l’ancorante cementizio PraKov. Grazie ai diversi formati a disposizione e ad un’accurata progettazione, è stato possibile anche rispettare le indicazioni estetiche della Soprintendenza, che ha preteso pannelli sempre centrati rispetto ai finestroni e di colore uguale a quello delle pareti.
Il risultato acustico, confermato da un collaudo fonometrico finale, ha rispettato pienamente le aspettative offrendo altresì un’ottimo impatto estetico-cromatico.