Scuola dell’infanzia G. Mancini Bornasco (PV) – Isolamento acustico e termico

Le tecnologie e il sughero biondo naturale di Coverd hanno reso possibile il progetto che ha trasformato un edificio costruito secondo la tradizione edilizia in un modello di costruzione bioclimatica e bioedile dove i bambini possono vivere un’esperienza di apprendimento totale.

Scuola materna in chiave bioclimatica

La costruzione della scuola materna in chiave bioclimatica con l’impiego del sughero biondo naturale è stata vista dall’Amministrazione comunale di Bornasco e dai progettisti come uno strumento di educazione ecologica fin dall’infanzia, il cui scopo è sviluppare una naturale sensibilità verso la tutela dell’ambiente nei bambini e incrementare il senso di interdipendenza uomo-natura che sta alla base della sostenibilità. In questa chiave è stata molto apprezzata anche dalle autorità scolastiche e politiche che l’hanno descritta come un esempio da imitare nella realizzazione di uffici scolastici.

Colori e comfort acustico

Dal punto di vista architettonico, la scuola materna è stata progettata come un edificio semplice dove si alternano spazi chiusi, spazi aperti, spazi semi-chiusi e spazi semi-aperti, con un numero di aule proporzionale ai bisogni attuali e futuri della comunità e sale più ampie dedicate alla mensa e all’apprendimento attraverso il gioco, individuale e di gruppo. Un aspetto non secondario sono le ampie superfici vetrate che consentono agli occupanti di comunicare visivamente con l’esterno dove dominano le forme e i colori della campagna. Il sughero biondo naturale di Coverd è stato adottato in tutte le soluzioni progettuali in cui si rendeva necessario l’isolamento termico, igrometrico e acustico a livelli di comfort elevato, compresa la correzione acustica interna che è stata realizzata mediante una controsoffittatura con pannelli speciali fonoassorbenti.

Sughero biondo naturale per tutte le soluzioni

Anche per l’isolamento termico e igrometrico i progettisti della scuola materna di Bornasco hanno scelto il sughero biondo naturale e altri prodotti isolanti a matrice ecologica, come l’ovatta vegetale, nelle diverse tecnologie applicative bioedili proposte da Coverd.

Il sughero biondo è stato previsto per esempio nella realizzazione dei sottofondi per tutta la superficie dell’edificio, così da creare uno strato isolante caldo ed efficace contro le infiltrazioni di umidità.

Allo scopo è stato usato l’impasto di sughero in granuli SugheroLite+Koglass, una soluzione pratica ed efficace anche dal punto di vista acustico nell’isolamento dei solai interpiano. Il sughero in granuli, è stato usato anche per l’isolamento del sottotetto ispezionabile; in questo caso senza impastarlo con il vetrificante a presa aerea KoGlass, una soluzione pratica ed economica che risolve perfettamente il problema delle dispersioni di calore.

Foniveg

Per l’isolamento acustico delle pareti divisorie interne è stato usato FoniVeg, un sandwich costituito da due strati di fibre vegetali e sintetiche cardate, agugliate e apprettate dallo spessore di 10 mm e anima di laminato smorzante dallo spessore di 3 mm. Nelle pareti perimetrali è stato invece usato il sughero biondo naturale per  l’isolamento termico.

La soddisfazione manifestata dalle famiglie e dagli insegnanti di Bornasco nei primi mesi di funzionamento della scuola materna  ha ripagato tutti di ogni sforzo fatto e testimonia che da un progetto semplice con un investimento economico oculato può nascere il progetto di una scuola bioedile bioclimatica a misura di bambino.

La scuola come strumento di educazione ecologica

Un edificio economicamente sostenibile dalla piccola comunità di Bornasco, ma anche uno spazio per l’apprendimento totale e la socialità. Un luogo integro dove i bambini sono in posizione attiva rispetto al contesto e i sensi maggiormente sollecitati dall’apprendimento trasmissivo – la vista e l’udito – sono cullati da materiali naturali semplici, il sughero biondo naturale.

aia verderio