Scuola elementare Braguti Crema – Collaudo e isolamento acustico mensa
La scuola elementare di via Braguti, una zona di espansione alla periferia di Crema, è stata costruita anni fa senza prevedere un locale mensa. Solo in seguito, su richiesta dei genitori, il problema è stato affrontato con un prefabbricato a struttura metallica in fianco all’edificio. “Vi lascio immaginare i gravi problemi di acustica e le carenze di isolamento termo-igrometrico che una scelta di questo tipo ha comportato – afferma il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale –
Le soluzioni di CoVerd ci hanno dato la possibilità di risolverli contemporaneamente, migliorando sensibilmente l’estetica e mantenendo comunque le condizioni di sicurezza indispensabili in un ambiente didattico”.
Il salone unico di circa 255 mq è stato suddiviso in cinque saloncini, ognuno dei quali è stato trattato con pannelli di colore diverso in base ai gusti del committente: rosso, verde, blu, viola e giallo.
Ciò ha permesso di ottenere un gradevolissimo impatto artistico-cromatico, molto adatto a un ambiente scolastico.
“Avevo qualche perplessità sul viola – precisa l’architetto Zorloni – ma mi sono ricreduto quando ho visto i pannelli in opera”. Tutti e cinque i locali sono stati trattati a soffitto con il sistema Kontro e alle pareti con il sistema SoKoVerd.C1. In entrambi i casi sono stati utilizzati pannelli preformati e pretinteggiati in sughero biondo naturale.
Valutando la situazione acustica iniziale delle mense prima dell’intervento di correzione e gli obiettivi stabiliti sia dal progetto di intervento sia dalla normativa in materia di edilizia scolastica, il beneficio acustico conseguito è pienamente soddisfacente e garantirà nel futuro la piena vivibilità dell’ambiente.
Indubbi benefici si sono avuti anche sulle condizioni termo-igrometriche dell’edificio nel suo complesso, a vantaggio di salubrità e risparmio energetico.
Anche nella scuola elementare di via Braguti, lo staff di CoVerd ha eseguito le misurazioni fonometriche dei tempi di riverberazione prima e dopo l’intervento di correzione acustica negli ambienti adibiti a mensa. E’ stata utilizzata una strumentazione rispondente ai requisiti di classe 1
(IEC 651, IEC 804) composta da:
- Fonometro Larson&Davis 2900B, matricola 965;
- Preamplificatore Larson &Davis 900B, matricola 3319;
- Preamplificatore Larson&Davis 900C, matricola 598;
- Microfono Larson&Davis 2541, matricola 6629;
- Microfono Larson&Davis 2541, matricola 6028;
- Sorgente isotropica con amplificatore e generatore di rumore bianco/rosa Look Line mod. D 300;
Il confronto tra i valori prima e dopo l’intervento non lascia spazio a dubbi circa la bontà dell’intervento di correzione acustica. Il collaudo finale a struttura finita dimostra infatti che i tempi di riverberazione sono abbondantemente più bassi dei valori ottimali stabiliti dal D.M. 18.12.1975 a tutti i livelli di frequenza (vedi tabella e grafico). Anche i tempi teorici calcolati dopo l’intervento sono stati rivisti in meglio.
Il risultato finale è andato oltre le più rosee previsioni e può essere giudicato ottimo.