Scuola Elementare Leopardi Valmadrera (LC) – Intervento acustico mensa
Nei due locali della Scuola adibiti a servizio mensa si avvertiva una notevole rumorosità di fondo in presenza di una qualsiasi sorgente sonora. Tale condizione si traduceva nell’esposizione a livelli sonori decisamente elevati durante la pausa pranzo, causa di fatica e nervosismo, sia negli alunni come nel personale scolastico. Ancora una volta, i rilievi preliminari hanno messo in evidenza tempi di riverbero doppi rispetto a quelli richiesti per legge. Difatti per quanto riguarda l’edilizia scolastica, vi è il DM del 18/12/1975 “Norme tecniche aggiornate per l’edilizia scolastica…”, nel quale si fissano i valori limite per la riverberazione degli ambienti scolastici, espressi in funzione del volume degli stessi.
Il progetto elaborato prevedeva la controsoffittatura con pannelli Kontro ancorati ad un’intelaiatura metallica per entrambi i locali.
L’intervento ha conseguito gli obiettivi prefissati: riverberazione ottimale in linea con le richieste del DM del 18/12/1975.
L’intervento ha avuto il pregio di coniugare l’efficacia delle soluzioni tecniche, comfort ottimale sotto ogni punto di vista (termico, igrometrico, ecc.), con una realizzazione esteticamente pregevole.
Si sottolinea che con tale risoluzione si riduce di ben 3 decibel il livello sonoro nell’ambiente, e dato che il decibel è espresso in scala logaritmica, ciò significa dimezzare l’intensità sonora.