American International School Genova – Riqualificazione Energetica e Correzione Acustica

L’obiettivo di rispondere a precisi criteri bioedili condivisi dal committente e in linea con la natura dell’edificio, in aggiunta agli obiettivi prestazionali, ha portato l’American International School di Genova ad adottare il sughero biondo naturale di Coverd per la correzione acustica interna di tutti gli ambienti dell’istituto.

L’intervento di correzione acustica è stato inserito nell’ambito di un progetto di ristrutturazione complessiva della scuola fondata nel 1966 e ospitata in un edificio costruito negli anni ’50 sul modello architettonico degli antichi conventi.

aia verderio

Alla correzione acustica è stata dedicata un’importanza particolare, anche in funzione delle iniziali caratteristiche sonore dell’edificio, prevedendo la realizzazione di una controsoffittatura fonoassorbente in tutti gli ambienti interni, aule, laboratori, corridoi, palestra e mensa, con pannelli fonoassorbenti e termoisolanti di sughero biondo naturale Kontro di Coverd su intelaiatura metallica AlCover”.

Il colore scelto per la finitura dei pannelli è un giallo carico uniforme, “Che dona calore e luce agli ambienti senza interferire con il preesistente percorso cromatico a pavimento”.

Il risultato estetico è stato apprezzato dalla Direzione dell’AISG e dagli utenti, mentre il risultato acustico è in linea con le aspettative e rispetta le normative vigenti “Come hanno dimostrato i collaudi acustici post-operam”, sottolinea l’architetto Federico Valente.

Come spiega l’architetto Valente, “Quella del sughero è stata una scelta bioedile di principio”.

Dopo aver infatti constatato che le prestazioni acustiche dei pannelli di sughero erano nettamente migliori a quelle dei più blasonati prodotti isolanti – spiega – abbiamo dato la preferenza a un materiale naturale, bioedile, sano da tutti i punti di vista, in linea con il contesto e l’immagine di una scuola aperta e immersa nel verde.

Scelto il materiale – aggiunge il progettista – abbiamo successivamente individuato in Coverd il fornitore in grado di garantirci la qualità desiderata, anche sulla base delle numerose referenze riferite a interventi simili a quello che avevamo in progetto”.

Il sughero biondo naturale Kontro è stato utilizzato in tutti gli ambienti in quadrotti di 60x60x3cm, “Prevedendo in tutti i locali una cornice-veletta liscia perimetrale di cartongesso per un ottimale risultato estetico”.