Intercapedini

Infissi, cassonetti e aperture

Nell’isolamento acustico delle facciate va ricordato che le superfici vetrate, gli infissi, i cassonetti e tutte le aperture sono le vie principali di propagazione del rumore e di conseguenza del calore. Il progettista dovrà quindi fare attenzione soprattutto a questi elementi.

termografia intercapedini

Per quanto riguarda la muratura, essa deve essere costituita da elementi più pesanti rispetto ai divisori interni ed è opportuno che l’indispensabile isolamento termico venga fatto utilizzando materiali con proprietà fonoisolanti, o in abbinamento ad essi. Coverd propone tre tipi di “approccio globale” all’isolamento termoacustico delle facciate. Il primo consiste nel collocare materiale fonoisolante nell’intercapedine creata tra il tamponamento esterno e la parte interna.

Prodotti idonei allo scopo sono i pannelli di sughero SoKoVerd.LV e pannello in fibre di poliestere riciclate KoFiSin, che ovviamente possono essere abbinati tra loro. Il secondo approccio è il cosiddetto sistema “a cappotto”, che consiste nel rivestire la superficie esterna della facciata con una copertura continua e uniforme di materiale isolante. Il terzo approccio è quello del concetto di bioclimatizzazione suddiviso in un doppio isolamento, di cui uno a cappotto esterno e l’altro posto tra i due paramenti in laterizio. La soluzione presenta il vantaggio di eliminare alla radice il rischio di ponti termici e la formazione di macchie dovute alla condensa.

Ovviamente può essere realizzata anche quando la facciata è costituita da un’unica parete di massa adeguata, una situazione che si verifica abbastanza spesso.

Coverd è specialista delle soluzioni a cappotto, che realizza da sempre con pannelli di sughero SoKoVerd.LV e i prodotti della linea Kappotto. Va sempre ricordato che travi e pilastri sono una corsia preferenziale per il passaggio sia dei rumori sia dell’umidità.

Per questo motivo vanno opportunamente isolati prevedendo la protezione delle corree verticali e delle travi orizzontali. Va fatta attenzione anche alle superfici “trasparenti al suono”, come ad esempio i cassonetti delle tapparelle che devono essere foderati di materiale isolante.