Asilo infantile Sebastiano Gorra – Sorisole (BG) – Correzione acustica palestra-teatro
L’esigenza di razionalizzare gli spazi destinando a più funzioni un medesimo ambiente è molto sentita. Il caso tipico è quello della palestra-palazzetto dello sport che alla bisogna va trasformato in cinema-teatro-auditorium, cosa frequente in scuole, centri civici e oratori. La situazione è piuttosto complessa da affrontare dal punto di vista acustico, ma può essere risolta bene con un intervento di correzione acustica che tenga conto di una pluralità di obiettivi da raggiungere con un’unica soluzione.
Soluzione
Una soluzione modulare correttamente progettata può risolvere l’acustica all’interno di una palestra di grandi dimensioni – cosa di per sé già importante – ma anche fare in modo che questa possa essere trasformata a seconda delle necessità in un teatro o in un salone per incontri.
Dalla competenza del progettista e dalla qualità delle soluzioni correttive – a partire dai materiali – dipenderà anche l’economicità dell’intervento, che dovrà coinvolgere solo le strutture e le superfici necessarie al raggiungimento del risultato voluto.
Nel caso di edifici di nuova costruzione, una ulteriore opportunità di razionalizzare l’investimento può essere l’abbinamento tra isolamento acustico e isolamento termico, cosa fattibile se si usano materiali isolanti efficaci su entrambi i fronti.
A sorpresa, la palestra diventa un teatro.
Il progetto acustico ha tenuto in considerazione questa particolare esigenza.
Pannelli di sughero SoKoVerd:C1 per la correzione acustica della palestra con soffitto decisamente particolare.
La Divisione Acustica di Coverd ha permesso di ottimizzare la posa dei pannelli fonoassorbenti.