Ecobonus per il sottotetto e detrazione fiscale
Se il sottotetto non è praticabile o è praticabile ma non abitabile (non riscaldato), è possibile isolare l’estradosso del solaio degli ambienti sottostanti riscaldati per consentire la detrazione fiscale governativa.
Con un intervento di recupero sottotetto il benessere termico interno è tangibile fin dal giorno stesso in cui viene eseguito l’intervento, che richiede una sola giornata di lavoro.
Il comfort abitativo permette una diminuzione sostanziale di aria condizionata e riscaldamento necessari per il benessere di chi abita l’immobile, che di conseguenza diminuisce i consumi e i costi, aumentando la classe energetica dell’immobile. In particolare, le soluzioni Coverd di recupero sottotetto, totalmente ecologiche e conformi ai criteri ambientali minimi, permettono di partecipare agli incentivi fiscali sul risparmio energetico.
Soluzione per recupero sottotetto rendendolo calpestabile
Nell’intervento di recupero sottotetto è centrale la soletta, come strato coibente, che si stenderà a secco dei granuli in sughero biondo naturale bollito e ventilato SugheroLite Media granulometria 4/8mm.
I granuli di sughero biondo naturale SugheroLite sono ottenuti da cortecce che, dopo la stagionatura, vengono frantumate e macinate, liberati dalle scorie legnose, selezionati e bolliti per almeno un’ora, onde eliminare sostanze organiche residue.
Per consentire la pedonabilità nella zona desiderata, si realizza un pacchetto termoisolante costituto da vari strati con pannelli in sughero biondo naturale SoKoVerd.LV o SoKoVerd.AF e sopra un pannello in legno KoSial.
Gli spessori saranno in funzione dei calcoli per accedere alla detrazione fiscale con l’intervento di recupero sottotetto.
Vantaggi aggiuntivi del recupero sottotetto
- Economici con risparmio in bolletta
- Abbattere i consumi
- Sostenibilità ambientale
- Comfort termico e acustico
- Incremento del valore dell’immobile
- Detrazioni fiscali dei costi sostenuti
- Semplicità e velocità di posa
- Riduzione emissioni di C0²