Isolamento sottotetti – Bonus e detrazioni fiscali

Il sottotetto, se non isolato correttamente, è caratterizzato da dispersioni termiche che rendono gli ambienti di casa freddi e umidi in inverno, nonché caldi in estate.

SugheroLite, sughero biondo in granuli, è una delle soluzioni Coverd migliori per isolare il sottotetto, per risparmiare in riscaldamento/aria condizionata e per usufruire del Bonus o Finanziamenti Agevolati migliorando la classe energetica dell’immobile.

isolamento sottotetto ecobonus 110 - Isolamento sottotetti

Isolamento sottotetti – Bonus e detrazioni fiscali o finanziamenti agevolati

Perché isolare il sottotetto con Sugherolite? Il vantaggio primario di questo intervento, oltre al risparmio economico, è la rapidità di esecuzione, svolto in una sola giornata.

Inoltre la soluzione ha prezzi molto competitivi rispetto ad altri sistemi con materiali sintetici e data la natura ecologica dei materiali permette di partecipare agli incentivi fiscali sul risparmio energetico.

Cappotto, pavimento e isolamento sottotetti

Questo è il periodo giusto per investire nel miglioramento energetico del proprio immobile con soluzioni ecologiche per beneficiare della detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e la detrazione dall’Irpef o dall’Ires concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, interventi come

  • cappotto in sughero
  • coperture
  • isolamento sottotetti
  • pavimenti

con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio, compresi gli interventi di efficientamento. L’isolamento del sottotetto per l’ecobonus trova nel sughero un materiale perfetto, ideale per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio in modo ecologico.

isolamento sottotetto ecobonus 110 - Isolamento sottotetti

Se il sottotetto non è praticabile o è praticabile ma non abitabile (non riscaldato), è possibile isolare l’estradosso del solaio degli ambienti sottostanti riscaldati per consentire la detrazione fiscale del governo.

Se il sottotetto non è calpestabile?

Sulla soletta del sottotetto, come strato coibente si stenderà a secco dei granuli in sughero biondo naturale bollito e ventilato SugheroLite Media granulometria 4/8mm o SugheroLite Costante 4mm. I granuli di sughero biondo naturale SugheroLite sono ottenuti da cortecce che, dopo la stagionatura, vengono frantumate e macinate, liberati dalle scorie legnose, selezionati e bolliti per almeno un’ora, onde eliminare sostanze organiche residue.

Per consentire la pedonabilità nella zona desiderata, si realizza un pacchetto termoisolante costituto da vari strati con pannelli in sughero biondo naturale SoKoVerd.LV o SoKoVerd.AF e sopra un pannello in legno KoSial. Gli spessori saranno in funzione dei calcoli per accedere alla detrazione fiscale.

Sughero: l’isolante naturale, sano, estremamente facile da lavorare e sicuro per la salute

Come protegge il tronco della pianta dagli agenti esterni (caldo, freddo, umidità), così il sughero permette benessere e sicurezza per la persona se utilizzato nell’isolamento termoacustico. Il sughero è naturale, sano, atossico, puro, impermeabile, inalterabile, traspirante, resistente e soprattutto ecologico, ideale per un intervento di isolamento sottotetti ecobonus.

Inoltre SugheroLite di Coverd si può riciclare all’infinito, ad esempio se si dovesse realizzare un sopralzo o cambiare casa, i granuli di sughero utilizzati nell’intervento di isolamento sottotetti, potranno essere insaccati e riutilizzati.  Coverd progetta e realizza sistemi per l’isolamento acustico, termico, rivestimenti fonoassorbenti, trattamenti acustici applicando soluzioni innovative. Disponiamo di strumenti e tecnologie all’avanguardia della tecnica, assieme a personale competente e attento alle tue esigenze.

Richiesta informazioni

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente

  • Le ultime novità su
    – Risparmio energetico
    – Isolamento acustico
    – Bonus e incentivi
    – Detrazioni fiscali
  • Inviti a
    – Eventi dedicati
    – Fiere specializzate
  • Offerte sui nostri prodotti
  • Cataloghi e Schede tecniche

Coverd srl

Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487


Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487