Istituto Comprensivo A. Manzoni Merate (LC) – Controsoffitti Kontro e Rivestimenti SoKoVerd.C1

Nell’Istituto Comprensivo A. Manzoni di Merate, Coverd esegue un intervento di isolamento acustico e termico con controsoffitti Kontro e rivestimenti SoKoVerd.C1

Isolamento acustico e termico

L’eccessiva esposizione a suoni e rumori di elevata intensità si ripercuote sul comfort abitativo e ancor di più in ambienti frequentati da molte persone, come le scuole dove il rumore interferisce con l’apprendimento dei ragazzi e il lavoro degli insegnamenti.

Per questo motivo, Coverd ha ideato controsoffitti Kontro e rivestimenti SoKoVerd.C1, ottimi in quanto garantiscono un isolamento termico e acustico in contemporanea.

Si tratta di pannelli in sughero biondo naturale fonoassorbenti, termoisolanti, imputrescibili, autoestinguenti, non gocciolanti, atossici, aventi certificazione di conformità CE e con reazione al fuoco in Euroclasse B s1 d0 per il controsoffitto Kontro e B s2 d0 per il rivestimento SoKoVerd.C1.

Inoltre, sono personalizzabili grazie all’ampia gamma di colori.

Istituto Comprensivo A. Manzoni Merate (LC)
Isolamento termico e acustico con controsoffitti Kontro e rivestimenti SoKoVerd.C1 – Istituto Comprensivo A. Manzoni di Merate

Verifica delle condizioni acustiche

Nell’Istituto Comprensivo A. Manzoni di Merate, Coverd è stata chiamata per eseguire un intervento di isolamento acustico e termico con controsoffitti Kontro e rivestimenti SoKoVerd.C1.

Per prima cosa, i tecnici Coverd si sono recati in loco per calcolare i tempi di riverbero, ossia l’effetto eco, presenti nelle aule in modo da capire quante unità fonoassorbenti da usare.

Personalizzazione dei pannelli in sughero

In secondo luogo, è stato scelto il colore dei pannelli in sughero: verde, colore molto importante in cromoterapia in quanto simboleggia l’armonia e l’equilibrio.

Il verde giova molto alle persone iperattive e ansiose perché aiuta a calmarle. Inoltre, dona serenità, stabilità ed equilibrio sia a livello mentale che fisico.

Dunque, è il colore perfetto per un’aula colma di studenti, che si sa essere sempre in preda all’ansia per esami e interrogazioni!

Istituto Comprensivo A. Manzoni Merate (LC)
La scelta studiata del colore verde che dona tranquillità e serenità agli studenti – Istituto Comprensivo A. Manzoni di Merate

Applicazione dei pannelli in sughero

Successivamente a queste scelte estetiche, vengono prodotti e personalizzati i pannelli in sughero per poi essere applicati nelle varie aule. In particolare, il controsoffitto Kontro viene realizzato con smusso e gradino per l’appoggio sul telaio e viene poi applicato su struttura metallica AlCover.

Mentre il rivestimento SoKoVerd.C1 viene realizzato con smussi sui quattro lati per la posa in aderenza alla struttura con adesivo a presa rapida PraKov.

Istituto Comprensivo A. Manzoni Merate (LC)
Isolare termicamente e acusticamente una scuola significa avere a cuore la salute degli studenti, insegnanti e dell’ambiente – Istituto Comprensivo A. Manzoni di Merate

Verifica dei risultati ottenuti con l’intervento

Infine, a lavoro terminato, i tecnici Coverd hanno ricalcolato i tempi di riverbero in tutte le aule che si sono rivelati essere conformi con quanto espresso dai Criteri Ambientali Minimi CAM previsti nel D.M. 11/10/2017 per l’ “affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”. Si tratta quindi di un intervento di isolamento acustico e termico con materiali di qualità, installazione perfetta, progettazioni intelligenti e gusto estetico.