I prodotti in sughero biondo naturale Coverd sono conformi al CAM e soddisfano i Criteri Ambientali Minimi

Prodotti per l’isolamento termico SoKoVerd.LV, SoKoVerd.XL, SoKoVerd.AF, SugheroLite – pannelli per il trattamento acustico di ambienti SoKoVerd.C1 e Kontro. Tutti conformi ai CAM e quindi incentivabili al 110% come previsto dal decreto “Rilancio”.

Nel 2017, con la pubblicazione del Decreto 11 ottobre 2017 “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”, per la prima volta si è stabilito che i materiali utilizzati in ambito edile debbano rispettare alcuni criteri ambientali orientando quindi le scelte progettuale in un’ottica di sostenibilità ambientale.

L’ambito di applicazione del Decreto riguarda l’edilizia pubblica, ma come spesso è accaduto in passato il provvedimento pare da subito essere stato costruito in un’ottica di estensione dei criteri ambientali minimi CAM anche all’ambito privato.

migliore isolante acustico migliore isolamento acustico

Complici le esigenze di rilanciare un settore economico in forte sofferenza a causa della recente emergenza sanitaria, l’estensione dei CAM al settore privato. Infatti, il decreto “Rilancio” prevede un consistente bonus fiscale per le ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche 110% ponendo però alcune condizioni progettuali, tra le quali la corrispondenza dei materiali isolanti ai Criteri Ambientali Minimi previsti nel Decreto per l’edilizia pubblica.

Pannelli sughero

Isolante in sughero biondo naturale per l’edilizia pubblica e privata

È quindi importante affidarsi a prodotti ecosostenibili come gli isolanti in sughero biondo naturale Coverd, ottenuti dalla macinatura, stagionatura e lavorazione della corteccia della pianta Quercus suber, senza che vi sia un reale consumo di risorse dato che la corteccia si rigenera naturalmente.

I prodotti SoKoVerd, Kontro e SugheroLite sono completamente riciclabili, pertanto non rientrano nel ciclo dei rifiuti potendo essere riutilizzati come materia prima per nuove produzioni, ma soprattutto sono materiali di origine naturale e rinnovabili per eccellenza, non comportando alcun consumo di risorse.

L’asportazione della corteccia non danneggia le piante: in un decennio la corteccia asportata si rigenera, producendo nuova materia prima per i prodotti in sughero biondo naturale SoKoVerd, Kontro e SugheroLite.

Oggi Coverd ha predisposto specifiche dichiarazioni di prodotto in conformità alla norma UNI 14021: 2016, a garanzia della propria clientela, attestandone la consonanza ai Criteri Ambientali Minimi.

Isolare secondo natura

un motivo in più, oggi, grazie agli incentivi fiscali Ecobonus 110%.

Filiera italiana garantita – Made in Italy

SoKoVerd.LV, SoKoVerd.AF, SoKoVerd.XL, SugheroLite, SoKoVerd.C1 e Kontro sono materiali isolanti in pannelli e granuli di sughero biondo rispondente ai CAM idonei per l’utilizzo in lavori di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici e privati.