• Interventi Green per l’isolamento termico della casa: sottotetto, cappotto e serramenti

Villa sul Lago Maggiore Besozzo (VA) – Riqualificazione Energetica – Isolamento termico e acustico

La Casa del Benessere grazie all’Efficienza Energetica di Coverd

Il benessere abitativo si traduce in maggiore risparmio energetico, comfort e sostenibilità per il futuro. Una casa deve “respirare” proprio come un organismo umano, con le sue pareti che fungono da pelle. Un isolante naturale eccellente è il sughero, che protegge gli alberi da calore, freddo e umidità. Allo stesso modo, il sughero garantisce benessere e sicurezza se utilizzato nell’isolamento termoacustico delle abitazioni. In natura, il sughero svolge esattamente il ruolo che dovrebbero avere i muri di una casa ben costruita: isolare termicamente e creare una barriera acustica efficace, mantenendo la traspirabilità delle pareti.

Una casa ben progettata dovrebbe funzionare come un organismo umano in termini di respirazione e protezione. Questo concetto si riflette nel modo in cui le pareti della casa, paragonabili alla pelle umana, regolano l’ambiente interno. La pelle umana protegge il corpo da variazioni esterne di temperatura e umidità, mantenendo al contempo un equilibrio grazie alla sua capacità di traspirazione. In modo simile, le pareti di un edificio dovrebbero garantire protezione e confort, regolando la temperatura interna e l’umidità, e permettendo un adeguato scambio d’aria.

In questo contesto, il sughero emerge come un materiale naturale ideale per l’isolamento termoacustico degli edifici, le sue proprietà isolanti, offrono una difesa naturale contro il calore, il freddo e l’umidità. Nelle costruzioni, il sughero svolge una funzione analoga: oltre a isolare l’edificio dal punto di vista termico e acustico, permette alle pareti di “respirare”. Questa capacità di regolare l’umidità interna evita problemi comuni come la condensa e la formazione di muffe, contribuendo a creare un ambiente interno salubre e confortevole.

Sughero: Amico dell’Uomo e dell’Ambiente

Il sughero gioca un ruolo cruciale nella prestazione energetica complessiva e nella classe energetica di un edificio. Pareti ben isolate si riscaldano più velocemente e mantengono il calore più a lungo, riducendo il consumo energetico e migliorando la salubrità e il comfort degli ambienti.

Cappotto in Sughero Biondo BioVerd: Isolante, Traspirante, Naturale

Il sistema BioVerd per l‘isolamento termico a cappotto utilizza sughero biondo naturale. Consiste nell’applicazione di pannelli SoKoVerd.XL di spessore 18 cm, fissati con adesivo PraKoV a presa rapida. Sopra il sughero, viene applicato un intonaco minerale traspirante KoMalt.G con rete in fiberglass KoRet, preparando la facciata per la finitura con intonaco ai silicati di potassio e silossani KoSil.S.

L’utilizzo del sughero nell’isolamento termoacustico non solo migliora l’efficienza energetica e il comfort abitativo, ma assicura anche che le case “respirino” in modo naturale, proprio come fa la pelle umana, garantendo così un ambiente sano e protetto per chi le abita.

Isolamento del Sottotetto non Calpestabile

Per impedire la dispersione del calore attraverso il sottotetto non riscaldato, viene impiegato il sughero, che blocca la dispersione del calore in inverno e impedisce l’ingresso del calore esterno in estate. La soluzione adottata consiste nello stendere granuli di sughero biondo naturale SugheroLite Media di granulometria 4/8mm, per uno spessore di 20 cm.

Serramenti all’avanguardia

I serramenti di altissima qualità sono realizzati in legno e alluminio con doppio vetro camera. I colori richiamano quelli della natura, integrandosi perfettamente con le tonalità esterne. Prima dell’installazione del cappotto e dei serramenti, sono stati posizionati telai di legno con taglio termico in sughero per supportare le persiane.

Coverd Isolare secondo natura – Perché scegliere Coverd?

Per l’esperienza che dal 1984 garantisce i nostri clienti, la passione che ci ha guidato in tutti questi anni nell’applicare la filosofia “green” nell’efficienza energetica, le tecnologie all’avanguardia della tecnica, il nostro personale altamente qualificato, la sostenibilità ambientale, la riduzione dei consumi utilizzando il materiale naturale per eccellenza per isolare le case a ridotto impatto ambientale: il sughero biondo.

Testimonianza dei proprietari


Siamo soddisfatti degli interventi svolti presso la nostra abitazione, riguardanti il sottotetto, il cappotto e serramenti.
Ci siamo rivolti a Coverd in quanto conoscevamo l’azienda per precedenti lavori presso l’abitazione di un nostro familiare. La scelta del cappotto in sughero è stata motivato dalla preferenza per un prodotto naturale che oltre ad avere un effetto di coibentazione potesse lasciare traspirare la casa.
Coverd si è dimostrata affidabile sia in termini di tempistiche che di qualità di esecuzione, il team presente in sito è stato sempre disponibile, rispettoso e non invadente. Riteniamo che il risultato dopo quasi 2 anni sia più che soddisfacente sia in termini di comfort abitativo che di risparmio energetico misurato attorno al 50%.