Sale multimediali, sale videoconferenze, sale audiovideo, cinema e teatri, studi di registrazione. Sono tutti ambienti speciali che necessitano ovviamente di attenzioni del tutto particolari per quanto riguarda l’acustica.
Le diverse tecnologie che coesistono nello stesso ambiente richiedono competenze specifiche e i materiali migliori per bilanciarne l’acustica.
In poche parole, l’esperienza e la competenza di tecnici acustici in questi casi è ancora più importanti rispetto ad altri ambienti e il fai da te è sconsigliato. Con il correto isolamento acustico sale multimediali diverse possono garantire più chiarezza e meno fastidi, nonchè la qualità sonora migliore possibile.
Correzione acustica sale multimediali: Sale riunioni e meeting room
È ovvio che ambienti rumorosi e acusticamente inadeguati ostacolano la comunicazione, penalizzano la concentrazione e aumentano il senso di fatica.
Meno ovvio invece è quanto è semplice risolvere questi problemi quando ci si affida alle competenze di Coverd.
Coverd realizza interventi risolutivi di correzione acustica mirati, utilizzando unità fonoassorbenti nel soffitto e, in caso di necessità, nelle pareti.
Se poi l’ambiente è stato concepito come open space o sale riunioni, i tempi di riverberazione possono davvero diventare elevati e arrecare disturbi inaspettati. Per evitare che si creino echi e rumore di fondo, causa della distrazione degli uditori, è importante ottimizzare l’ascolto con l’utilizzo di elementi fonoassorbenti.
Correzione acustica sale multimediali: Cinema e teatri
Con la correzione acustica sale multimediali, teatri e cinema, assieme a tutti gli ambienti adibiti all’intrattenimento o la performance, possono godere di miglioramenti del tutto particolari per quanto riguarda l’acustica. Le esigenze di questi luoghi infatti non sono comuni. Schermi sempre più grandi e un’attenzione sempre maggiore alla qualità dei suoni, alla resa acustica delle sale, grandi o piccole che siano.
Con l’isolamento acustico sale multimediali, teatri e cinema possono risolvere molteplici problemi acustici, che devono essere attentamente valutati in ogni intervento. Diversi esempi degli interventi Coverd possono dimostrare come questo sia semplice. Quello relativo alla Sala cinematografica della Parrocchia “S.Ambrogio”, a Ronco Briantino (MB). La struttura, pur in un paese di non grosse dimensioni, risulta acusticamente all’avanguardia grazie al progetto ed ai rivestimenti Kontro.
Così come il Cinema – teatro del Collegio S.Carlo, a Milano, vero e proprio “fiore all’occhiello” capace di aprire ghiotte opportunità didattiche per studenti ed insegnanti.
Insonorizzazione sale multimediali: Studi di registrazione e sale prova
Tra tutte le sale multimediali, le sala di registrazione e le sale prova necessitano non l’acustica migliore ma quella perfetta. Una corretta analisi iniziale, oltre che necessaria, serve per ottimizzare la correzione acustica evitando gli sprechi che deriverebbero dall’impiego di correttivi (rivestimenti a parete, controsoffitti) anche dove non è necessario.
Dunque, solo grazie a una consulenza professionale, questi ambienti possono godere dei risultati sperati per ottimizzare la distribuzione del suono.
Con le migliori tecnologie, i materiali più efficaci e il corretto isolamento acustico sale multimdeiali, sale prova e studi di registrazione possono perfezionare la propria insonorizzazione.
La Divisione Acustica Coverd, da sempre all’avanguardia, offre la propria professionalità in isolamento acustico sale multimediali con:
- Rilievi di rumorosità di sorgenti fisse in ambiente esterno ed interno
- Studio, dimensionamento, assistenza tecnica alla realizzazione e verifica dell’efficacia di opere ed interventi
- Insonorizzazione acustica sale multimediali
- Piani di bonifica acustica sale multimediali in accordo con le vigenti richieste normative (L.447/95 e L.R.13/01)
- Valutazione e misure di esposizione al rumore dei lavoratori (ex D.Lgs 195/06)
Con l’isolamento acustico sale multimediali e meeting room possono usufruire di semplici interventi con Pannelli fonoassorbenti Coverd che garantiscono la giusta acustica internamente, non solo eliminando i suoni fastidiosi provenienti dall’esterno.
Con migliore acustica sale multimediali bilanciano le riverberazioni sonore di tutti i dispositivi tecnologici presenti, in modo da permettere la simultanea collaborazione di tutti gli stumenti con la voce dei parlanti.
La professionalità che volete trasmettere passa dalla parola e dall’efficacia della vostra comunicazione. Nel caso dell’acustica sale multimediali sale registrazioni e sale prova trasmettono silenzio o il perfetto bilanciamento dei suoni.
Ambienti eccessivamente riverberanti senza i corretti pannelli fonoassorbenti risultano inadatti allo scopo per cui sono stati pensati e alla lunga trasmettono un senso di fastidio per il basso comfort acustico.