Coverd a Canale Italia – trasmissione Eroi Bussiness24tv su canale Italia 84
Angelo Verderio e Massimo Murgioni imprenditori di Coverd sono stati invitati a partecipare alla trasmissione Eroi Business24tv su Canale Italia 84, per raccontare la storia e il futuro dell’azienda.
Eroi, “gli imprenditori sono degli Eroi!”. Con questo claim, Business24 racconta, attraverso le storie di impresa, l’eroismo quotidiano degli imprenditori. Intervista di Matteo Vallero.
Coverd: parla il geom. Massimo Murgioni come nuova generazione e Angelo Verderio come parte storica dell’azienda con 40 anni d’attività.
“Coverd, geometra Massimo Murgioni, un atto di eroismo da tanti, tanti anni”
“La ditta è stata fondata da mio suocero quasi quaranta anni fa, per cui l’atto eroico di oggi è quella di portarla avanti con la burocrazia che è salita in modo esponenziale. Oggi per avviare un lavoro in cantiere servono, ad esempio, molte persone a lavorare in ufficio per compilare tutti i documenti necessari. Anche per acquisire un cliente servono procedure molto lunghe che moltiplicano i costi e gli sforzi”
“Vorrei sentire da lei di che cosa vi occupate?”
“Noi ci occupiamo di isolamenti termici e acustici per le abitazioni, ma anche per alberghi, scuole, zone residenziali, industrie e siamo specializzati in particolare nell’utilizzo del sughero.
Il sughero è un pannello che deriva dalla corteccia di un albero ed è un prodotto assolutamente naturale e rinnovabile.
Oggi ci sono molte leggi sul risparmio energetico e noi abbiamo il sughero completamente italiano, naturale e che ha caratteristiche particolarmente vantaggiose rispetto ad altri prodotti che si trovano sul commercio.
Una piccola difficoltà riguarda il costo, dato che è un pochino più alto e per questo noi lottiamo per fare informazione e divulgazione tramite studi di progettazione.
La nostra peculiarità è quella di andare a risolvere le singole problematiche in campo termico e acustico. Nel corso dell’attività, si è sviluppata anche l’installazione ed ora abbiamo un vero studio tecnico termico e acustico”
“Angelo Verderio è l’altra faccia di Coverd, la faccia storica, colui che è ed è stato un eroe”
“Diciamo che si possono distinguere due categorie di eroi quelli di oggi che partono da una preparazione scolastica e affrontano un mercato molto difficile, lo studio della burocrazia, per poter poi immettere qualsiasi prodotto o servizio.
La mia generazione, tra gli anni 40’ e 50’, era basata sull’intuito di un prodotto e sulla capacità singola di esprimere sé stessi con la burocrazia molto limitata. Le caratteristiche dell’eroe di allora erano: intuito, capacità personale e credere nel futuro.
La Coverd nasce dalla mia esperienza fatta da rappresentante e che mi ha portato a vedere il sughero come un prodotto in edilizia da poter utilizzare nell’isolamento termico e isolamento acustico.
La prima difficoltà è stata lanciare un prodotto italiano, poco conosciuto e non di moda.
L’altra difficoltà era di trasformarsi da venditore in commerciante, avere una durata storica e quindi creare un servizio negli 80, con i bioarchitetti, gli amanti della natura. Abbiamo studiato delle applicazioni in campo edile con il sughero naturale, costruendo case in bioedilizia.
BioEdilizia è il nome della nostra rivista, nata nel 1988 che significa “Costruire sano con materiali del posto”.
Gli eroi di oggi sono mia figlia e mio genero che portano avanti l’azienda, è l’aver imparato, il coraggio e l’eroismo a continuare negli anni con tutta la burocrazia, la qualità di esprimere sé stessi e per unire queste cose ci vuole molto coraggio.”
Richiesta informazioni
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente
- Le ultime novità su
– Risparmio energetico
– Isolamento acustico
– Bonus e incentivi
– Detrazioni fiscali - Inviti a
– Eventi dedicati
– Fiere specializzate - Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487