Parrocchia S.S. Redentore – Busto Arsizio (VA) – Intervento acustico palestra
A seguito dell’inizio delle attività della palestra parrocchiale sono pervenute lamentele da parte degli abitanti delle vicine residenze, relative alle emissioni sonore prodotte all’interno dello stabile: il disturbo acustico lamentato è riconducibile al vociare delle persone ed al palleggio del pallone nella palestra.
A fronte di questa problematica ed in seguito ad un primo sopralluogo in cui sono state effettuate specifiche misure geometriche e fonometriche atte a valutare gli spazi utili, l’abbattimento acustico iniziale ed il tempo di riverberazione dell’involucro edilizio esistente, lo staff tecnico Coverd ha ipotizzato e studiato attraverso calcoli previsionali, una soluzione che vertesse su due principali interventi.
Un primo intervento ha riguardato l’edificazione di un’opera di mitigazione acustica di tipo architettonico, ovvero una barriera acustica fonoattenuante opportunamente dimensionata, posta sul lato interno del tamponamento perimetrale esistente ed ancorata alla struttura portante.
Il secondo intervento è stato studiato considerando una tipologia di applicazione che non gravasse eccessivamente sul soffitto della tensostruttura ma che consentisse di in- crementare il fonoisolamento del telo di copertura della palestra e nel contempo per- mettesse di controllare e contenere la river- berazione interna all’ambiente riducendo il livello sonoro prodotto all’interno.
Come primo intervento è stata realizzata una barriera fonoattenuante, utile ad assorbire le onde acustiche incidenti per ridurre la trasmissione dell’onda sonora verso l’esterno. A completamento della barriera, verso l’interno della palestra sono stati applicati dei pannelli fonoassorbenti in sughero biondo naturale preformati e pretinteggiati, SoKoVerd.C1 dello spessore di 3cm colore verde e bianco.
Il secondo intervento è stato realizzato direttamente nell’intradosso della copertura, applicando tra gli elementi che costituiscono la tensostruttura ed internamente al telo di copertura, una controsoffitatura composta da due teli in pvc con interposto un materassino in ovatta sintetica KoFiSin. L’obiettivo prefissato in fase di pianificazione dell’intervento è stato valutato in termini di incremento dell’abbattimento acustico tra livello di pressione sonora all’interno e all’esterno della struttura: si è ragionevolmente fissato in 7-8dBA la prestazione acustica da conseguire per minimizzare l’impatto acustico dell’attività svolta nella tensostruttura verso le residenze limitrofe.
Comfort acustico nei palazzetti sportivi ricavati da tensostrutture
Tensostrutture utilizzate come palazzetti sportivi e palestre per attività scolastiche sportive ricreative e socio-culturali: soluzioni applicate per il contenimento del rumore in ambiente esterno verso le residenze vicine abbinate alla correzione acustica interna volta a ridurre i livelli sonori interni e migliorare la fruizione degli ambienti
Intervento di bonifica acustica progettato dallo staff tecnico della Divisione Acustica di Coverd.
Ottimo il risultato dopo l’intervento eseguito da Coverd che ha permesso di raggiungere il duplice obbiettivo di un efficiente isolamento acustico e termico con conseguente riduzione del fabbisogno energetico sia in periodo invernale che estivo. In un’epoca in cui si sta sviluppando una sensibilità agli aspetti ecologici e di sostenibilità ambientale, la riduzione del consumo energetico non può che risultare un aspetto apprezzabile dell’intervento di coibentazione acustica.