Ville Aperte in Brianza e Mostra d’Arte all’AIA di Verderio

All’AIA di Verderio, apertura a Ville Aperte e Mostra d’Arte Collettiva di Finestate

Domenica 25 settembre 2022 dalle 11 alle 18
AIA di Verderio – Via Sernovella 1 Verderio (LC)

– – –
Orari visite Museo: Tre sessioni da 50 minuti (circa) con inizio alle ore 11
Prima sessione: dalle 11 alle 11:50
Seconda sessione: dalle 15 alle 15:50
Terza sessione: dalle 16:30 alle 17:20
– – –

Ingresso libero


AIA di Verderio

Il complesso dell’AIA (1863) fu costruito per conto del conte Luigi Confalonieri Strattman. A quel tempo, la struttura ospitava uffici commerciali, mentre l’aia retrostante serviva come essicatoio per i cereali. Si tratta di un rarissimo esempio di aia rialzata formata da grandi lastre di granito poggianti su pilastri di mattoni. Il vuoto creato sotto l’aia permetteva la circolazione dell’aria, accorciando così i tempi di essicazione e aumentando l’efficienza dell’impianto.

In seguito, persa la sua funzione originaria, l’AIA fu sede di altre attività, fino al progressivo abbandono. Nel 2004 la famiglia Verderio, titolare della Coverd acquistò la proprietà per farne la propria sede. Sotto il cortile dell’AIA, oggi è collocato un museo dedicato alla civiltà contadina, con la presenza di numerosi oggetti e attrezzi originali.

AIA – Il Museo
AIA con una mostra di Arte

Collettiva di Finestate – Mostra d‘Arte

Coverd e ARTEe20 insieme presentano la Mostra d’Arte intitolata Collettiva di Finestate

Scuola d’Arte Massimo Bollani di MerateLa Scuola d’Arte Massimo Bollani di Merate, ospite dell’AIA di Verderio, presenta per una collettiva degli allievi che espongono i migliori lavori realizzati nell’anno.

Paesaggi, nature morte e ritratti si alterneranno nella suggestiva ed originalissima cornice dell’AIA insieme ad una raccolta di lavori realizzati sul sughero della Coverd, azienda leader del settore e proprietaria dell’AIA.

Una splendida occasione per visitare questo luogo storico conoscerne la storia e visitare il suo museo del contadino.

Una mostra allestita sull’AIA dove i contadini stendevano il grano ad essiccare, per valorizzare quest’opera dell’ingegno e dell’imprenditoria tutta brianzola.

La mostra sarà visibile dalle 11 alle 18 e verrà presentata alle ore 12 sull’AIA da Massimo Bollani alla presenza dei vertici di Coverd.

AIA di Verderio, complesso in origine adibito ad essicatoio delle granaglie ora ristrutturato è la sede di Coverd, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie e materiali bioedili naturali.

Nella parte sotterranea è stato ricavato il museo della Vita Contadina del Novecento.