Oratorio Parrocchia San Maurizio – Erba (LC) – Efficientamento energetico

L’oratorio della Parrocchia San Maurizio di Erba (LC) è stato interessato da opere di efficientamento energetico con una riduzione dei costi di riscaldamento

Immagina un oratorio, un posto sicuro per i tuoi figli, in cui i bambini si ritrovano, socializzano, giocano e imparano.

Probabilmente lo stai immaginando come un luogo caldo e accogliente, un nido sicuro per i piccoli, ragazzi e adulti. Bene, ora concretizziamo questo sogno.

Quali sono i due requisiti fondamentali che non possono mancare? Il benessere termico e il comfort acustico.

Efficientamento energetico – Oratorio della Parrocchia San Maurizio - Auditorium
L’auditorium è una sala che necessita di un isolamento acustico e termico per garantire la massima esperienza

Ma cosa sono benessere termico e comfort acustico?

L’individuo si trova in uno stato di benessere termico, ovvero di soddisfazione nei confronti dell’ambiente, quando il suo corpo non prova sensazione di freddo o di caldo.

Tale condizione ottimale si verifica solo se i parametri ambientali temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria sono opportunamente graduati.

Efficientamento energetico – Oratorio della Parrocchia San Maurizio - Auditorium
L’auditorium a lavori conclusi

Per comfort acustico si intende quella condizione psicofisica di benessere nella quale si trova un individuo immerso in un campo sonoro, in relazione all’attività che sta svolgendo.

Relativamente alla qualità acustica degli ambienti destinati all’ascolto della parola, è necessario garantire l’assenza di disturbo e la buona ricezione.

Efficientamento energetico – Oratorio della Parrocchia San Maurizio - Cappotto esterno
Il cappotto esterno BioVerd con pannelli in sughero biondo naturale permette di ottenere un ottimo isolamento termico

Come si ottengono benessere termico e comfort acustico?

Prendi esempio dalla Parrocchia San Maurizio di Erba (LC) che ha fatto di un efficientamento energetico del suo oratorio, un gesto d’amore verso tutti coloro che lo frequentano.

Sai come?
Per prima cosa si è rivolta a Coverd, un’azienda che opera nel rispetto dell’ambiente grazie ai suoi materiali completamente naturali ed ecosostenibili e con caratteristiche fonoassorbenti e termoigrometriche, come il sughero biondo.

Efficientamento energetico – Oratorio della Parrocchia San Maurizio - Palestra
Per la sala giochi è stato eseguito un rivestimento a membrana del soffitto con i pannelli in sughero SoKoVerd.C1 nel colore bianco in modo di uniformarlo allo stile della stanza

Poi Coverd entra in gioco con un sopralluogo per valutare le condizioni dell’ambiente. Una volta raccolte le informazioni necessarie, Coverd studia ed elabora la soluzione migliore per risolvere il problema. Infine, esegue i lavori.

Per questo oratorio sono stati svolti nell’auditorium e sala giochi:

Efficientamento energetico – Oratorio della Parrocchia San Maurizio - Oratorio
Facciata esterna a lavori conclusi del sistema a cappotto in sughero BioVerd