Isolamento termico pareti per risparmiare energia con pannelli di sughero

Per risparmiare energia di un edificio esistente si può fare in modi diversi

Isolamento termico pareti per risparmiare energia con pannelli di sughero. Le nostre case sprecano quotidianamente molta energia e le nostre bollette continuano ad aumentare, complice il preoccupante andamento dei prezzi di gas ed elettricità.


Perché non fare l’isolamento termico delle pareti per risparmiare energia?

Tra gli interventi migliorativi dell’efficienza energetica quelli su pareti e coperture sono i più convenienti perché non comportano spese di manutenzione e contribuiscono a migliorare sensibilmente il comfort abitativo. In oltre un quarto di secolo di esperienza, Coverd ha messo a punto soluzioni già ampiamente testate nella pratica. Garantisce il raggiungimento dei più alti livelli di risparmio energetico e di comfort abitativo con un investimento che si ripaga in pochi anni.

Una casa che consuma di meno è sicuramente una sicurezza economica

I fattori tecnici da considerare nella scelta del materiale per l’isolamento termico delle pareti per risparmiare energia sono almeno due:

  • Il primo è la conduttività del materiale, che rappresenta il parametro fondamentale per l’isolamento termico invernale.
  • Il secondo è l’inerzia termica. Molto importante nel clima mediterraneo, che dipende da due proprietà fisiche del materiale: la massa o densità e il calore specifico o capacità di accumulo termico.

Cappotto esterno BioVerd con pannelli di sughero biondo

Il modo più completo ed efficace per l’isolamento delle pareti esterne è il sistema a cappotto. Consiste nell’applicare all’esterno della parete un pannello di materiale isolante ricoperto da un intonaco, rinforzato da un’armatura e ultimato da uno strato di finitura.

Cappotto interno con pannelli di sughero biondo

Il cappotto interno con pannelli in sughero biondo SoKoVerd.LV o SoKoVerd.XL. Può essere realizzato contemporaneamente anche sulla faccia interna della parete e in questo modo si aumenta ulteriormente l’inerzia termica della struttura.

Controparete interna con pannelli in sughero biondo

Una buona alternativa dall’interno, ma solo se si ha spazio da sacrificare è la creazione di una controparete isolata pannelli in sughero biondo SoKoVerd.LV.

Insufflaggio con granuli in sughero biondo nell’intercapedine

Tra altri sistemi per migliorare l’isolamento delle pareti è l’insufflaggio molto valido. Il sughero biondo in granuli SugheroLite Costante di piccolo diametro può essere pompato all’interno della muratura attraverso un piccolo foro praticato in alto dall’interno o all’esterno.

Continua a leggere La casa passiva: sughero e legno insieme su > BioEdiliziaClub


aia verderio