Isolamento delle coperture con il sughero

L’isolamento delle coperture è necessario sia dal punto di vista del risparmio energetico che dal miglioramento del comfort abitativo


Un solo materiale per il comfort termo-igrometrico e la protezione dai rumori

Le dispersioni attraverso la copertura di un edificio sono una parte significativa delle perdite per trasmissione attraverso l’involucro. L’isolamento delle coperture è dunque molto utile sia dal punto di vista del risparmio energetico (edifici ad alte prestazioni energetiche) sia del miglioramento del comfort abitativo.

L’ottenimento di una temperatura confortevole all’interno di un edificio è influenzata per metà dalla temperatura dell’aria e per metà dalla temperatura radiante:
Media ponderata delle temperature delle superfici che delimitano l’ambiente.

Coperture

Nel caso delle coperture, l’influenza della temperatura radiante è più consistente per effetto dell’insolazione.
Questo perchè sono molto più estese rispetto alle chiusure verticali che delimitano lo spazio abitativo sottostante

Le coperture devono quindi essere molto più isolate termicamente delle chiusure verticali. Questo per ottenere nei piani alti una temperatura di comfort analoga a quella presente negli ambienti dei piani inferiori. Occorre tenere presente che il comportamento della copertura durante la stagione estiva può essere meno efficace che nel periodo invernale.

Copertura in legno

Protezione acustica

Le coperture contribuiscono alla protezione dell’edificio dai rumori aerei provenienti dall’esterno e da quelli impattivi dovuti alla pioggia e alla grandine.

In assenza di una normativa dettagliata (il DPCM 5.12.1997 sui Requisiti passivi acustici degli edifici non ha contemplato in modo esaustivo elemento copertura).

E’ opinione diffusa che le coperture dovranno essere considerate alla stregua delle facciate per quanto riguarda l’isolamento dai rumori aerei.

La scelta dell’isolante

Gli isolanti termoacustici impiegati nelle coperture sono sottoposti a condizioni di esercizio particolarmente severe. Questo a causa dell’irraggiamento solare e dei forti sbalzi termici.

Isolanti termici

L’esperienza applicativa ha evidenziato che queste condizioni di esercizio possono essere tali da compromettere la stabilità di alcuni tipi di isolanti termici.
Ciò in particolare di quelli sintetici (tenuto conto che la temperatura limite d’impiego è di circa 70°C.)

Soprattutto d’estate, quando la temperatura d’esercizio all’interno di isolanti termici applicati sotto manti impermeabili a vista può raggiungere gli 80°C. I materiali coibenti evidenziano comportamenti e prestazioni molto differenti.