L‘anima di un hotel è data dai suoi comfort, l’importanza del trattamento acustico

La permanenza in un albergo è tanto più gratificante quanto vengono rispettati gli elementi essenziali.

Diamo per acquisita la localizzazione: siamo fortunatamente in Italia quindi il contesto è già di per se favorevole, il paese ritenuto il numero uno al mondo per ospitalità, oltre a bellezze naturali, clima temperato, patrimonio artistico, in due parole la culla della civiltà. Siamo seduti su un forziere, certo su questo si potrebbe lavorare, ma non dipende, se non in minima parte da noi.

trattamento acustico hotel

Migliorare la qualità del comfort in un hotel

Passiamo a cosa possiamo fare direttamente per migliorare drasticamente la qualità del comfort all’interno del nostro albergo. Sappiamo molto bene per esperienza che il grado di soddisfazione percepito nel soggiorno in un hotel stellato (o con l’ambizione di diventarlo) dipende da vari fattori tutti fondamentali.
Senza soffermarci su argomenti non di nostra competenza vogliamo sottolineare uno degli elementi più sottovalutati: l’isolamento acustico

acustica e design

Le camere il luogo sovrano della riservatezza

La stanza può essere accogliente persino lussuosa, ma se il livello di insonorizzazione acustica non è perfetto andremo incontro a problemi di insoddisfazione difficilmente sanabili.
Abbattere i rumori provenienti dall’esterno o dalle superfici che lo circondano è assolutamente necessario.

Attenuare i rumori generati all’interno della stanza, radio, TV, dispositivi come computer portatili utilizzati per lavoro o svago, devono necessariamente essere usati senza che gli altri ospiti ne paghino le conseguenze. La nostra vita e quella dei nostri cari è ormai connessa 24 ore su 24 e non possiamo più immaginare la permanenza in un albergo che non ci garantisca connettività di qualità legata a tutti i servizi correlati.

Alcuni interventi di trattamento acustico per hotel realizzati da Coverd

Le camere il luogo sovrano della riservatezza La stanza può essere accogliente persino lussuosa, ma se il livello di insonorizzazione acustica non è perfetto andremo incontro a problemi di insoddisfazione difficilmente sanabili. Abbattere i rumori provenienti dall’esterno o dalle superfici che lo circondano è assolutamente necessario. Attenuare i rumori prodotti all'interno della stanza, radio, TV, dispositivi come computer portatili utilizzati per lavoro o svago, devono necessariamente essere usati senza che gli altri ospiti ne paghino le conseguenze. La nostra vita e quella dei nostri cari è ormai connessa 24 ore su 24 e non possiamo più immaginare la permanenza in un albergo che non ci garantisca connettività di qualità legata a tutti i servizi correlati. Il servizio può essere impeccabile, ma se l’ospite non riesce a dormire per la TV accesa nella stanza accanto, per la videoconferenza con un cliente o per i saluti agli amici o familiari, tutto questo andrà sicuramente a influire negativamente sull'esperienza e dunque sulle "stelle" nei voti su TripAdvisor o Google. Infatti, oggi è semplicissimo visualizzare recensioni di hotel e alberghi attraverso Internet, ed è il metodo preferito dei turisti o di chi viaggia per lavoro per scegliere dove alloggiare.

La reputazione dell’albergo dipende da noi

Il servizio può essere impeccabile, ma se l’ospite non riesce a dormire per la TV accesa nella stanza accanto, per la videoconferenza con un cliente o per i saluti agli amici o familiari, tutto questo andrà sicuramente a influire negativamente sull’esperienza e dunque sulle “stelle” nei voti su TripAdvisor o Google.

Infatti, oggi è semplicissimo visualizzare recensioni di hotel e alberghi attraverso Internet, ed è il metodo preferito dei turisti o di chi viaggia per lavoro per scegliere dove alloggiare.

Il ristorante dell’hotel… dove l’esplosione del gusto non deve far rumore

Con un corretto isolamento acustico albergo e hotel possono ottimizzare tutti i propri ambienti, ognuno con esigenze diverse. Gli interventi possono essere specifici a seconda della correzione acustica necessaria, dato che la riverberazione del suono è di diversa natura a seconda degli ambienti e non è detto che sia diffusa allo stesso modo in tutto l’albergo.

Il ristorante dell’hotel non è una camera, quindi deve essere trattato diversamente. I commensali devono poter sentirsi immersi nelle loro conversazioni senza essere infastiditi da riverberi insopportabili che producono invariabilmente lo stesso risultato: fatica d’ascolto.

Quante volte vi sarà capitato di alzare il tono di voce per farvi capire dai vostri interlocutori? Sapete perfettamente che il successo di un ristorante non dipende solo dalle bontà gastronomiche o dalla simpatia dei camerieri

Con l’utilizzo degli strumenti adeguati si possono rilevare le caratteristiche acustiche delle sale e intervenire con le tecniche e i materiali adeguati alla situazione sia dal punto di vista tecnico che estetico, come ad esempio l’intervento all’Hotel Tremezzo di Como.

aia verderio