Studio di registrazione Zeta Point Milano – Insonorizzazione acustica
Quello che lo Zeta Point Studio dei fratelli Zurawski aveva affidato alla Coverd di Verderio non era un progetto facile. In pratica si trattava di riadattare un grande scantinato e di trasformarlo nella sede direzionale e operativa di una società, la Zeta Point appunto, che opera nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento. Una società dunque molto attenta alla propria immagine e che spesso tratta con clienti di alto livello.
Formula “chiavi in mano”
Per l’intervento è stata concordata la formula “chiavi in mano, tutto compreso”. Semplicemente il punto di partenza era l’edificio così come si presentava e un progetto di divisione degli spazi interni che Zeta Point aveva commissionato qualche tempo prima a un architetto di sua fiducia.
Il resto l’ha proposto e messo in opera Coverd, dall’impianto elettrico a quello di condizionamento ai materiali per l’isolamento acustico e termico, comprese le finiture. A conti fatti questo modo di operare si è rivelato il più conveniente, perché ha permesso di armonizzare le diverse fasi della lavorazione e di evitare le sfasature che inevitabilmente si creano quando in un lavoro mettono mano più professionisti.
Dalla reception al laboratorio creativo, l’ambiente è stato trattato con pannelli di sughero e materiale composto alle pareti per l’isolamento termico e acustico, mentre il controsoffitto è stato realizzato in modo da contenere e occultare gli impianti tecnologici. Per il pavimento è stato scelto un parquet in rovere a doghe larghe, caldo e gradevolissimo dal punto di vista estetico.
La sala di registrazione e la cabina regia sono un gioiello di tecnica ed estetica: parquet scuro su pavimento galleggiante, pareti e controsoffitto blu in sughero ad alto potere fonoassorbente.
Il tutto rinfrescato da un efficiente e silenziosissimo impianto di climatizzazione con ricambio d’aria. A volte le imprese più grandi cominciano in cantina, specie oggi che le cantine si possono trasformare in ambienti di lavoro efficienti, eleganti e confortevoli.
Risultato
I materiali in sughero utilizzati dalla Coverd hanno garantito e garantiscono una risposta di prim’ordine ai fondamentali requisiti di fonoisolamento e assorbimento dei suoni, assolutamente essenziali in un ambiente di questo genere”. Un ideale “mix” di tecnica ed estetica che apprezziamo “dal vivo” mentre ci muoviamo tra mixer digitali, ampli, registratori tracce Dat, minidisc, spettri multieffetto, collegamenti al computer e ogni altra ‘perla’ tecnologia, che ci viene illustrata dal responsabile tecnico, Fabrizio Clara.
Con un paio di annotazioni finali, cui Galbiati tiene in maniera particolare.
“L’operato Coverd va elogiato non solo per la competenza dimostrata e per la bontà dei prodotti utilizzati, ma anche per altri due aspetti, non sempre consueti. In primo luogo, la tempestività: avevamo bisogno di una realizzazione rapida, entro 60 giorni, e la scadenza è stata pienamente rispettata. Infine, il rapporto è stato proficuo non solo da un punto di vista professionale, ma anche da quello umano, tanto con i responsabili quanto con tutte le maestranze.”
Richiesta informazioni
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente
- Le ultime novità su
– Risparmio energetico
– Isolamento acustico
– Bonus e incentivi
– Detrazioni fiscali - Inviti a
– Eventi dedicati
– Fiere specializzate - Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487