Scuola materna Speroni e Vignati Villa Cortese (MI) – Riqualificazione acustica
Nell’ambito degli ambienti dedicati ai bambini, vista la loro versatilità e la naturale propensione all’apprendimento, si sono applicate forme stilizzate che richiamano quelle della natura (sole, alberi, nuvole, arcobaleno….) con i rispettivi colori. Avremo così dal giallo del sole una spinta verso l’attività intellettuale d’apprendimento. Dall’azzurro delle nubi un invito alla sensibilità e al sentimento. Nel verde un’azione di rilassamento corporeo importante per equilibrare (come ben sanno gli educatori) l’irrequietezza e l’ipercinesi dei bimbi.
Nelle materne e negli asili nido, in particolare, il rumore e i colori influenzano l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini
Una scuola materna non è mai un elemento unico, ma la compenetrazione di spazi diversi ciascuno con una funzione ben precisa. Accennavamo prima ai più comuni: le aule per l’insegnamento e le attività manuali, gli spazi per il gioco, la mensa, la zona riposo, i bagni e magari anche la palestra o il locale per le attività motorie.Se poi si tratta di un asilo nido, la distinzione tra le zone risulterà ancora più marcata a seconda che siano destinate ai divezzi o ai divezzini.
Ognuno di questi micro-ambienti ha quasi sempre un unico tetto, ma caratteristiche ed esigenze proprie dal punto di vista acustico e del comfort complessivo, all’interno del quale hanno un loro importante spazio i colori di cui parlavamo.
Un vivace gioco di colori anima il controsoffitto in sughero Kontro della scuola materna Speroni e Vignati di Villa Cortese (MI)
La salubrità e l’efficacia acustica da sole non bastano. Per dare un vero benessere,
un ambiente educativo-formativo ha bisogno di un livello di comfort che passa attraverso la percezione psicologico-sensoriale che solo un luogo gradevole e personalizzato con i colori più adatti possono dare. I colori, appunto.
Recenti studi di neurofisiologia hanno dimostrato che circa l’80% di tutte le nostre informazioni sensoriali sul mondo sono di natura visiva e che esiste un’area specifica del cervello umano in cui le cellule hanno il compito esclusivo di codificare il colore, senza alcun interesse per la forma visiva dell’oggetto percepito.
Richiesta informazioni
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente
- Le ultime novità su
– Risparmio energetico
– Isolamento acustico
– Bonus e incentivi
– Detrazioni fiscali - Inviti a
– Eventi dedicati
– Fiere specializzate - Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487