Ristorante La Cantina Villa Appiani Best Western – Isolamento acustico
“…e poi nel ristorante c’era una pessima acustica, bisognava gridare per poter parlare e siamo usciti con il mal di testa”. Nessuno ha mai detto questo nelle recensioni del ristorante “La Cantina” dell’hotel Best Western Villa Appiani.
Dopotutto la dimora storica nel borgo di Trezzo sull’Adda ha un’ottima reputazione da mantenere, ma nel caso della Cantina, aveva anche un’acustica da migliorare.
Con pannelli acustici personalizzabili, adattati perfettamente all’atmosfera settecentesca di tutti gli ambienti, il Best Western Villa Appiani può vantare un gioiello di ristorante, incastonato perfettamente nel prestigioso Hotel.
Correzione acustica definitiva
Best Western Villa Appiani è un boutique hotel di grande fascino: una dimora storica di fine Settecento incastonata tra le mura del piccolo borgo medievale di Trezzo sull’Adda in provincia di Milano.
I pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti di sughero utilizzati per l’isolamento acustico sono stati la soluzione ideale per abbattere il rumore all’interno del ristorante La Cantina Villa Appiani di Trezzo sull’Adda.
Ristorante La Cantina di Best Western Villa Appiani prima dell’intervento di correzione acustica
Giulia Brini di Coverd intervista Federico Vedani dopo il trattamento acustico del Ristorante La Cantina
Signor Federico, bentrovato. Ci racconti, cosa vi ha fatto scegliere le soluzioni Coverd?
Buongiorno, grazie. In verità ho conosciuto Coverd per i bellissimi sgabelli in sughero a forma di tappo da champagne SugherDrink che hanno da subito attirato la mia attenzione! In seguito, ho scoperto le altre caratteristiche di questo splendido materiale, venendo a conoscenza del suo possibile utilizzo per la correzione acustica, che mira a ridurre la rumorosità all’interno di un locale.
Il collegamento problema/soluzione è poi stato immediato.
Quali erano quindi i problemi da dover risolvere?
Le sale del ristorante del nostro hotel sono ambienti molto alti, caratterizzate da vetrate, superfici ricoperte da una vernice lucida e pochi mobili. Tutto l’insieme, a locale pieno, promuoveva il crearsi di un forte brusio e di un fastidioso rimbombo acustico: il personale aveva difficoltà nel comunicare e non riuscivamo ad offrire ai nostri clienti che si trovavano da noi per un pranzo d’affari o una cena romantica, l’atmosfera acustica idonea.
Quale materiale ha utilizzato Coverd per la realizzazione?
Coverd mi ha proposto di intervenire a soffitto utilizzando i loro pannelli di sughero SoKoVerd.C1, per ottenere una soluzione uniforme.
Non è stato possibile usarli al naturale per le normative sulla reazione al fuoco, ma sono comunque molto soddisfatto anche della versione colorata.
I pannelli in sughero SoKoVerd.C1 hanno la Certificazione di conformità CE secondo norma EN 15102:2007 con reazione al fuoco Euroclasse B s2 d0.
Le tempistiche, la qualità dei materiali e della posa, i servizi offerti, le garanzie Coverd ed il risultato estetico e funzionale sono state all’altezza delle vostre aspettative e relative esigenze?
Sono sinceramente rimasto positivamente sorpreso dalle tempistiche e dalla pulizia dell’intervento: le squadre sono state veloci, molto ordinate e attente nella lavorazione, sia riguardo all’intervento stesso che all’ambiente in cui lavoravano, cosa non banale.
Mi ha anche stupito la breve tempistica intercorsa tra l’ordine e l’esecuzione lavori: veramente bravi.
Le persone che fruiscono degli ambienti trattati hanno riscontrato dei benefici?
Assolutamente si. Dal primo pranzo i clienti hanno notato la differenza e sostenuto con elogi l’intervento fatto. A locale pieno la permanenza a lungo termine risulta nettamente più piacevole, è più facile chiacchierare, pensi che alcuni clienti con acufene (disturbo costituito da rumori che, sotto forme diverse fischi, ronzii, pulsazioni, vengono percepiti in una o in entrambe le orecchie) hanno riscontrato un grande beneficio.
Io stesso ho notato la differenza: addirittura non si sente più il ronzio dei frigoriferi e dei macchinari da cucina.
Ottimo, siamo proprio felici di aver risolto il vostro problema. Vuole aggiungere qualcosa Sig. Federico?
Si grazie, voglio aggiungere che sono rimasto molto stupito da quanto questo materiale sia discreto: la verniciatura è pressoché identica al colore delle pareti e rende l’intervento quasi invisibile.
Siete stati proprio bravi, poco formale, ma assolutamente vero e sentito.
Ristorante La Cantina Villa Appiani
La Cantina rinomato ristorante di Best Western Villa Appiani propone le più note ricette della cucina tradizionale, rivisitata da Alessandro Giriberti Executive Chef.
La carta segue la stagionalità delle materie prime, con attenzione particolare per i prodotti a kilometro zero, biologici e regionali e sfiziose proposte vegetariane e senza glutine.
Il ristorante La Cantina di Best Western Villa Appiani appartiene all’Alleanza dei cuochi Slow Food.
In un ambiente accogliente e informale, sui caldi toni del rosso porpora, si incastrano perfettamente i pannelli acustici fonoassorbenti in sughero naturale a soffitto con la stessa colorazione delle pareti, per creare un’atmosfera rilassante e riservata.