La Parrocchia di Vedano al Lambro nel programma di riqualificazione dell’auditorium, come ambiente destinato ad ospitare le più diverse manifestazioni (spettacoli, proiezioni, incontri), ci ha incaricato di risolvere una volta per tutte i problemi legati all’ascolto e all’intelligibilità della parola, e non ultimo l’isolamento termoigrometrico.
L’elevata volumetria unita allo scarso assorbimento acustico delle pareti permetteva ai suoni di persistere all’interno dell’ambiente per diversi secondi, mascherando la percezione delle sillabe emesse, dando luogo ad una fastidiosa rumorosità di fondo, che ha come effetti secondari l’attenuazione della sensibilità uditiva e l’innalzamento della soglia uditiva.
Sulla base dei dati acquisiti in un sopralluogo preliminare, con apposita strumentazione fonometrica, è stato possibile elaborare un progetto globale: volto alla risoluzione dei problemi acustici, all’allestimento dell’impianto di illuminazione ed alla rifinitura delle superfici.
I principali interventi eseguiti dalle nostre squadre specializzate sono stati:
- realizzazione di una controsoffittatura con i nostri pannelli Kontro, nella quale si sono inserite 40 lampade al neon, compresa l’esecuzione dell’impianto elettrico fino al punto luce, necessarie per una corretta illuminazione.
- rivestimento parziale delle pareti, con i pannelli di sughero biondo naturale SoKoVerd C1
- a completamento dei lavori si sono tinteggiate le superfici non trattate.
L’intervento di bonifica, unitamente alla valorizzazione estetica dell’ambiente, ha permesso di soddisfare i principali requisiti acustici, permettendo l’utilizzo della sala per qualsiasi tipo di performance: sia musicale, che vocale.