Parrocchia Civate (LC) – Trattamento acustico auditorium

Il nuovo Parroco di Civate si è trovato nell’impossibilità di utilizzare pienamente la sala polivalente. Lo scarso arredo unitamente all’elevata volumetria permetteva al suono di stazionare a lungo prima di estinguersi, con conseguenze disastrose:

in presenza di una qualsiasi sorgente, gli spettatori manifestavano forti disagi nella comprensione del parlato, come della musica.

Il tempo di riverbero è la grandezza che quantifica il permanere del suono all’interno di un locale. Mediante un sopralluogo, si sono rilevati tempi di riverbero che vanno da 3 a 4 secondi, in corrispondenza di tutte le bande di frequenza di interesse. Per comprendere la situazione, basta indicare che i tempi ottimali per una sala polivalente molto grande sono compresi tra 1 e 1,5 secondi, quindi si registrano valori doppi o tripli rispetto alla situazione ottimale. Per migliorare l’intelligibilità della parola è indispensabile smorzare la componente riflessa del suono, rendendo più pulito il suono percepito dagli ascoltatori.

Per fare questo si è deciso di intervenire su un’ampia porzione dell’auditorium con i pannelli Kontro: soffitto e parzialmente le pareti.

Si sono rivestite le pareti laterali e la parete posteriore, e si è realizzata una controsoffittatura con abbassamento di circa 40 cm, esaltando l’assorbimento sonoro alle basse frequenze. Il rivestimento della parete posteriore garantisce la riduzione del ritorno sonoro da tale superficie, che per lo sfasamento temporale tra la componente riflessa e diretta dava luogo al fastidioso fenomeno dell’eco.

Il collaudo eseguito ha messo in evidenza una riverberazione ottimale, confermando i dati da noi preventivati;

a questo punto l’ambiente è pronto ad ospitare qualsiasi manifestazione, perfino la banda del paese come ci ha detto Don Mario.

I principali interventi eseguiti dalle nostre squadre specializzate sono stati:

  • realizzazione di una controsoffittatura con i nostri pannelli Kontro, nella quale si sono inserite 40 lampade al neon, compresa l’esecuzione dell’impianto elettrico fino al punto luce, necessarie per una corretta illuminazione.
  • rivestimento parziale delle pareti, con i pannelli di sughero biondo naturale SoKoVerd C1
  • a completamento dei lavori si sono tinteggiate le superfici non trattate.

L’intervento di bonifica, unitamente alla valorizzazione estetica dell’ambiente, ha permesso di soddisfare i principali requisiti acustici, permettendo l’utilizzo della sala per qualsiasi tipo di performance: sia musicale, che vocale.