Palestra Carnate (MI) – Correzione acustica ambientale
Più difficile, se non altro perché le esigenze sono maggiori, è progettare in modo acusticamente corretto ambienti di vaste dimensioni come una palestra, adibita ad attività ginnica.
Locali di queste dimensioni solitamente soffrono una cattiva distribuzione del suono con tempi di riverbero elevati.
Come si nota nella foto sul soffitto tra una trave e l’altra sono stati applicati dei telai in alluminio in cui sono stati inseriti dei pannelli in sughero Kontro, mentre a parete sono stati applicati mediante un ancorante cementizio i pannelli in sughero SoKoVerd.C1.
Il collaudo effettuato al termine dei lavori ha evidenziato, rispetto al sopralluogo eseguito prima dell’intervento, un risultato eccezionale, permettendo il regolare svolgimento di tutte le attività.
Questo intervento ha avuto il pregio di coniugare l’efficacia delle soluzioni tecniche con una realizzazione esteticamente pregevole.
Per ottenere il massimo dei risultati, il problema acustico andrebbe affrontato in sede progettuale e realizzativa.
Purtroppo questo non sempre si verifica e “dopo” bisogna porre dei rimedi.
- Innanzitutto bisogna verificare le caratteristiche morfologiche dei locali ed eseguire i rilevamenti dei tempi di riverbero secondo la normativa vigente (DPCM 5/12/97 e DL 18/12/75) e con strumentazione rispondente alla regolamentazione europea.
- Quando si scoprono dei tempi di riverberazione sonora elevati, tali da determinare una fastidiosa rumorosità degli ambienti in presenza di una qualsiasi sorgente sonora fino al punto di provocare notevole disagio psicofisico alle persone presenti, occorre ripristinare l’equilibrio in questi ambienti e ridurre quindi il tempo di riverberazione. L’unica soluzione consiste nell’aumentare le unità fonoassorbenti nell’ambiente, in modo da avere un corretto coefficiente di assorbimento.
- Si tratta poi di decidere quale materiale utilizzare.
I materiali e le strutture di supporto debbono sottostare a severi requisiti.
Le caratteristiche principali sono:
- materiali e strutture resistenti all’insaccamento, applicati in aderenza alle strutture;
- minore spessore possibile rapportato all’ottimo coefficiente d’assorbimento;
- materiali omologati con relativa certificazione per la reazione al fuoco in classe 1 e che in caso di incendio non sviluppano gas tossici e gocciolamenti incandescenti;
- materiali biologicamente puri, non tossici, imputrescibili;
- materiali che garantiscano inoltre una buona coibentazione termica ed igrometrica.
In base a tali considerazioni e ai calcoli, si sceglierà il materiale più idoneo, lo spessore e la metratura necessaria per far rientrare i tempi di riverbero prescritti nella normativa.
Richiesta informazioni
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente
- Le ultime novità su
– Risparmio energetico
– Isolamento acustico
– Bonus e incentivi
– Detrazioni fiscali - Inviti a
– Eventi dedicati
– Fiere specializzate - Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487