Palazzetto dello sport intercomunale La Valletta Brianza Santa Maria Hoè – Efficientamento energetico (LC)
Un palazzetto acusticamente impeccabile, per niente afoso e così verde da fare invidia ai Boston Celtics nell’NBA. Non parliamo di uno stadio americano, ma del Palazzetto dello sport intercomunale a Valletta Brianza.
Correzione acustica, isolamento termico e personalizzazione cromatica, tutte le star dello show Coverd.
Il nostro intervento ha tramutato l’ambiente caldo e oppressivamente roboante in un’arena degna dei Chicago Bulls. Inoltre, l’efficientamento energetico e la riduzione dei costi di riscaldamento la renderanno performante tanto quanto le leggendarie arene oltreoceano.
Opere di efficientamento energetico con una riduzione dei costi di riscaldamento
Gli interventi realizzati sono stati di diverso tipo: la realizzazione del cappotto termico con pannelli di sughero, il miglioramento delle uscite di sicurezza, il cambio dei serramenti e, certamente non meno importante, l’adeguamento sismico. L’edificio è notevolmente migliorato in termini di efficienza e di risparmio energetico, con una riduzione dei costi ordinari di riscaldamento e più sicuro rispetto ai rischi sismici.
Efficienza energetica e correzione acustica con il sughero
Le fotografie sono significative per capire l’intervento eseguito per il benessere termico e comfort acustico nel palazzetto dello sport. Sulle pareti è stato realizzato un isolamento a cappotto interno con pannelli in sughero biondo dallo spessore complessivo di 20cm così costituito:
Sistema di isolamento termico in sughero biondo a cappotto interno dallo spessore di 15cm
Applicazione in aderenza totale al supporto murario, compreso risvolto su spalline finestre, porte, di pannelli in sughero naturale biondo naturale supercompatto ad elevato spessore SoKoVerd.XL a grana media di granulometria 4/8mm, aventi densità di 170/190Kg/m³ dello spessore di 15cm, mediante adesivo traspirante a presa rapida PraKov nella quantità di 4-5kg/mq, spalmato su tutta la superficie del pannello con spatola dentata e senza ausilio di fissaggi meccanici.