Complesso residenziale Oreno Vimercate (MB) – Edilizia Residenziale
Nel caso del complesso residenziale realizzato a Oreno di Vimercate (MB) dalla società Restaura Srl – che prendiamo come esempio di buona pratica e a cui si riferiscono le immagini che illustrano questo articolo – il progetto architettonico è stato accompagnato in fase preliminare da una valutazione previsionale del clima acustico.
Questo lavoro – il primo della serie che la committenza ha affidato a Coverd – ha permesso di caratterizzare l’area acustica in cui si sarebbe inserito il corposo intervento edilizio (3 palazzine quadrifamiliari e 5 villette monofamiliare) in riferimento al Piano di Zonizzazione Acustica adottato dal Comune di Vimercate secondo le norme vigenti.
I progettisti ne hanno ricavato indicazioni preziose per confermare la disposizione architettonica e l’orientamento degli edifici, oltre che per valutare il grado di isolamento acustico di cui avrebbero necessitato palazzine e villette per avere garantita una situazione di comfort acustico. La valutazione previsionale del clima acustico (VPCA) ha lo scopo di proteggere le future realizzazioni a tutela dei recettori sensibili che esse rappresentano; è inoltre obbligatoria per le aree ove siano previsti nuovi insediamenti residenziali prossimi a parchi pubblici urbani ed extraurbani.
La progettazione degli isolamenti acustici di ogni unità abitativa è stato l’oggetto del secondo intervento dei tecnici della Divisione Acustica di Coverd, consistito nella relazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici in base al Dpcm 5.12.1997.
Qui è stato possibile definire in via previsionale la stratigrafia degli elementi opachi – involucro e partizioni interne – e la tipologia delle vetrocamere per le superfici trasparenti, affinché fossero conseguiti i valori previsti dalla legge (mettendosi al riparo da lamentele e possibili contenziosi), ma anche e soprattutto perché fosse conseguita una reale situazione di comfort acustico, con riferimento ai rumori aerei e ai rumori da calpestio.
Il sughero biondo naturale è l’unico materiale isolante naturale, sano, traspirante, ecologico, che garantisce davvero alte prestazioni sia termiche sia acustiche.
Questo ne fa il principe dei materiali isolanti e un alleato insostituibile quando la priorità del percorso progettuale è il massimo comfort abitativo unito all’ottimizzazione dell’investimento.
Nel caso del progetto curato da Restaura a Vimercate, si è tenuto conto del fatto che l’involucro – se ben isolato – è un elemento in grado di modulare i flussi energetici conservando il calore in inverno e proteggendo dal caldo in estate.
Questa considerazione ha portato i progettisti a scegliere i pannelli di sughero biondo naturale SoKoVerd.LV come materiale per la coibentazione delle facciate sia dove era prevista la muratura intonacata di tamponamento costituita da due strati di blocchi di laterizio (20cm + 10cm) sia per la muratura con rivestimento in pietra formata da una parete di CLS (20cm) e da uno strato interno di laterizi (10cm).
Richiesta informazioni
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica riceverai gratuitamente
- Le ultime novità su
– Risparmio energetico
– Isolamento acustico
– Bonus e incentivi
– Detrazioni fiscali - Inviti a
– Eventi dedicati
– Fiere specializzate - Offerte sui nostri prodotti
- Cataloghi e Schede tecniche
Coverd srl
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487