Iniziativa
Verderio. Un’occasione per visitare la parrocchiale e l’AIA del paese. Sabato 11 aprile la delegazione Fai di Lecco ha organizzato una gita per scoprire alcuni beni che qualificano Verderio e Inzago nella Brianza milanese.
A Verderio il gruppo visiterà la neogotica chiesa parrocchiale, opera dell’architetto Bagatti Valsecchi, con all’interno il celebre polittico del Canavesio che ci verrà illustrato dal delegato Umberto Calvi. Vedranno inoltre la curiosa e bellissima “AIA di Verderio” con il museo della cultura contadina, recentemente sistemata e riaperta dalla famiglia Verderio. Si sposteranno poi a Inzago dove visiteranno, accompagnati dal proprietario, le grandi sale e il superbo giardino della villa Gnecchi Ruscone.
Questo il programma della gita: alle 8.45 partenza da Mandello, alle 9 partenza da Lecco (piazzale Meridiana-Caleotto), alle 9.45 arrivo a Verderio e visita alla chiesa parrocchiale e al polittico del Canavesio, alle 10.30 visita all’AIA di Verderio e museo della civiltà contadina, alle 13 pranzo con pizza, alle 15.30 visita a Villa Gnecchi Ruscone di Inzago, alle 18.30 rientro previsto a Lecco.
Il costo della gita, a titolo di rimborso spese, è di 65 euro. Per le prenotazioni è possibile chiamare il numero 0341 364632.