Progettazione Acustica di un Edificio
Lavoro complesso, eseguito da uno staff di alta professionalità ed esperienza
Oggetto di ristrutturazione e/o recupero funzionale, in questo caso è opportuno assumere quale base di partenza la verifica strumentale dello stato attuale della struttura. Una verifica in opera dei requisiti acustici passivi (isolamento al rumore aereo di solai, divisori verticali e facciata; isolamento al rumore di calpestio dei solai) e del tempo di riverberazione fornirà l’indicazione dello “stato 0”: da qui si deve partire per raggiungere gli obiettivi di comfort acustico fissati. In questa fase giocano un ruolo fondamentale la dotazione di strumentazione adeguata e sofisticata nonché la competenza ed esperienza dei tecnici rilevatori.
La valutazione si fonderà su modelli di calcolo previsionali, rispetto ai quali è necessario agire con la cautela che tutte le simulazioni richiedono. La scientificità e l’attendibilità di uno studio non dipendono dallo strumento utilizzato (in questo caso un computer ed eventualmente un software dedicato), ma dalla cura ed attenzione con cui sono stati scelti e parametrizzati i dati di input del modello di calcolo. Ancora entra in gioco il fattore umano, arricchito da competenza, professionalità, esperienza, ma soprattutto conoscenza reale dei materiali da utilizzare e delle strutture edili da trattare.
Si devono anzitutto individuare gli obiettivi in base alle normative, ma non solo. L’obiettivo principale deve sempre essere quello di garantire condizioni di comfort acustico e di piena ed ottimale fruibilità degli ambienti; al di là delle prescrizioni normative. Sulla base degli obiettivi, si orienteranno le scelte di intervento, calcolando per ogni possibile soluzione lo scenario che si presenterà ad opera finita. Si ripropone quindi la medesima problematica della gestione e di interpretazione degli strumenti di calcolo previsionale: tutti gli strumenti sono utili, purché siano guidati da menti esperte e sicure!
Via Sernovella 1
23879 Verderio (LC) Italy
Tel 039 512487
Scriveteci formulando le vostre richieste, saremo felici di rispondervi nel più breve tempo possibile. Se entro 24 ore non riceverete una risposta e per essere sicuri di averlo correttamente ricevuto potete telefonare al numero 039 512487